Gruppo Famiglie - Family for Families

LA CHIESA GRECO-CATTOLICA

La comunità Ucraina celebra i riti in San Marcello

La venerazione di san Nicola in Ucraina

Tra le diverse feste del nostro anno ecclesiastico in onore dei santi un posto particolare lo occupa san Nicola (Mykolaj in ucraino), l'arcivescovo di Mira, il Taumaturgo. È il santo più venerato e conosciuto da tutto il popolo ucraino e in ogni casa ucraina si può trovare la sua icona. Di solito la sua icona è appesa sulle iconostasi delle nostre chiese e il popolo ucraino venera san Nicola come proprio santo nazionale.

Nella cattedrale di Santa Sofìa a Kyjiv si trova l'icona di san Nicola ""Mokryj" ("Bagnato"), che apparve circa negli anni 1090-1100 attraverso un miracolo. Un piccolo bambino cadde nell'acqua del fiume Dnepr e annegò. Dopo qualche giorno lo trovarono sulla riva sano e salvo, solamente bagnato, con la icona di san Nicola. Da qui il nome della icona.

Da quel tempo remoto fino ad oggi la venerazione del santo è sempre fiorita in Ucraina. L'Akathistos dedicato al santo è uno dei più amati nel nostro popolo, il terzo dopo gli Akathisti a Gesù ed alla Vergine Maria.

Il giorno di san Nicola (il 19 dicembre) è un giorno di grande festa in Ucraina. Soprattutto per i bambini, perché ricevono i "regali da san Nicola'", il santo patrono dei bambini. Svegliandosi alla mattina del 19 dicembre tutti trovano sotto il cuscino i regali.

Nelle scuole si fanno delle scenette dalla vita popolare con l'aiuto del santo, dove Nicola è di solito accompagnato da angeli che fanno ai bambini domande sul catechismo. E soltanto i bambini buoni possono ricevere i regali.

Non si deve vedere questo amore della nostra Chiesa verso Nicola Taumaturgo soltanto come una leggenda. La presenza di san Nicola è reale e sentita da secoli. Le migliori icone di Nicola testimoniano il legame mistico con il santo. Venerando Nicola, i nostri cristiani non hanno mai dimenticato che era un santo vescovo, autorevole e misericordioso, maestoso e semplice.

Ecco una nostra canzone a san Nicola, conosciuta a memoria anche dai più piccoli

Oh chi, chi ama Mykolaj.

Oh chi, chi presta il servizio a Mykolaj.

A quello il santo Mykolaj,

Aiuto in ogni momento,