Gruppo Famiglie - Family for Families

 

 

La tradizione continua…

Da qualche anno il lunedì e martedì in albis sono vissuti alla scuola di Francesco percorrendo i luoghi della sua vita terrena. Assisi è per noi la meta di un cammino spirituale più che fisico. Un cammino nel quale attraverso il Poverello possiamo incontrare il Salvatore Risorto.
Partiti da Capua alle 5.00 del mattino di lunedì e rientrati in tarda serata di martedì i 50 pellegrini hanno avuto moto di visitare e pregare nella Porziuncola, in San Damiano, in San Francesco, in Santa Chiara, in San Rufino, nella Chiesa Nuova… Un cammino alla scuola del Cantico delle Creature che ha fatto da motivo di fondo di tutto il pellegrinaggio.
Gli incontri con Suor Nicolina, Padre Alfio a Santa Maria degli Angeli e Padre Gianfranco in San Damiano sono stati rivelatori di una spiritualità che ancora oggi parla ai giovani e agli adulti di tutti i luoghi.
Hanno condiviso l’avventura i lupetti e le lupette del Consiglio degli Anziani del Branco San Damiano (per loro la presenza nel piccolo santuario di cui portano il nome è stata particolarmente emozionante) e i bambini di Famiglia Irene.
Le foto che seguono raccontano bene tutto il percorso dei piedi… per quelle del cuore bisogna venire! Arrivederci all’anno prossimo!

Da piccola amavo fare un gioco che ripetevo sempre quando ero sola: da un lume staccavo un ciondolo di cristallo  per metterlo davanti alla finestra perché mi piaceva vedere come i raggi del sole  che lo attraversavano assumevano ogni volta forma e colori diversi.
Se chiudo gli occhi e penso ad Assisi, nella mia mente immediatamente ritorna quest’immagine perché proprio come il cristallo dei miei giochi, Assisi assume un significato diverso ogni volta che mi ci reco.
Ci sono i ricordi di bambina, dolci e teneri perché legati al periodo della fanciullezza, in cui tutto è bello e magico; la spensieratezza del viaggio di nozze che vide come prima meta  la città della Pace. Ricordo che con mio marito visitammo tutto ciò che due bravi turisti possano visitare, ascoltammo tante notizie sul fraticello e lasciammo Assisi con la promessa di ritornarvi perché colpiti da tanta bellezza.
Ecco, queste sono le cose che avevo racchiuso nello scrigno dei miei ricordi! Null’altro, perché nel mio cuore non avevo ancora fatto entrare la vera bellezza, quella che non viene dai monumenti, dagli affreschi o dagli oggetti esposti ma quella che solo l’amore di Cristo può insegnarci.
Sono stata ancora ad Assisi come  era nelle nostre intenzioni e ogni volta le sensazioni  sono state diverse perché diversi i modi  con cui la vedevo, ma quest’ultima visita  ha riempito il mio cuore della vera bellezza.
Qualche giorno prima di partire sono stata  presa da dubbi e ansie perché questa è un po’ la mia natura, ma poi nelle mie preghiere  mi sono affidata al Signore e ho avuto la certezza che tutto sarebbe andato bene.
Nell’anno liturgico che il Papa ha voluto dedicare alla famiglia, ho sentito, durante il nostro pellegrinaggio , come veramente il Signore ama, protegge e coccola le famiglie che a Lui si affidano.
I due giorni trascorsi ad Assisi, e il primo in modo speciale, sono stati segnati da  momenti di spiritualità molto intensa, dall’incontro con  Padre Alfio, giovanissimo frate di S. Maria degli Angeli che ci ha  parlato dell’amore immenso che Francesco aveva per tutte le cose create da Dio, alla messa nella piccola cappella di S. Caterina condivisa con un gruppo di simpatici ragazzi di Milano ma l’esperienza per me molto emozionante è stata quella di percorrere ogni passo di questo cammino di fede con la mia famiglia.
L’aver vissuto insieme le diverse preghiere  che scandiscono la giornata, condiviso il silenzio della contemplazione davanti al Crocefisso di San  Damiano sono stati doni immensi che  il Signore ha fatto a me e alla mia famiglia e questa esperienza così carica di intima spiritualità mi accompagnerà sempre e sarà luce nei momenti bui.
Il ritorno da un viaggio è sempre accompagnato da un velo di malinconia per tutto ciò che di bello si è lasciato ma stavolta non è stato così: la consapevolezza che il Signore ci ama e cammina con noi  ha trasformato il ritorno in una nuova partenza!

cliccare sulle foto per ingrandirle

Picture 1 Picture 2
Picture 3 Picture 4
Picture 5 Picture 6
Picture 7 Picture 8
Picture 9 Picture 10
Picture 11 Picture 12
Picture 13 Picture 14
Picture 15 Picture 16
Picture 17 Picture 18
Picture 19 Picture 20
Picture 21 Picture 22
Picture 23 Picture 24
Picture 25 Picture 26
Picture 27 Picture 28
Picture 29 Picture 30
Picture 31 Picture 32
Picture 33 Picture 34
Picture 35 Picture 36
Picture 37 Picture 38
Picture 39 Picture 40
Picture 41 Picture 42
Picture 43 Picture 44
Picture 45 Picture 46
Picture 47 Picture 48
Picture 49 Picture 50
Picture 51 Picture 52
Picture 53 Picture 54
Picture 55 Picture 56
Picture 57 Picture 58
Picture 59 Picture 60
Picture 61 Picture 62
Picture 63 Picture 64
Picture 65 Picture 66
Picture 67 Picture 68
Picture 69 Picture 70
Picture 71 Picture 72
Picture 73