PROGRAMMAZIONE

ANNO PASTORALE 2012-2013

IL PROGRAMMA PASTORALE 2012-2013

Come ormai è consuetudine il nuovo anno pastorale inizia con la convocazione del Consiglio Pastorale (lunedì 24 settembre) in cui presentare il nuovo progetto pastorale, raccogliere le indicazioni utili, stimolare i diversi soggetti a prendere parte attiva al percorso unitario che prende le mosse dalla Settimana Pastorale.

Lunedì 17 settembre, Solennità di San Roberto Bellarmino patrono della Chiesa di Capua, nella solenne concelebrazione in Cattedrale, ci viene consegnata la lettera con le linee guida per il nuovo anno.

Subito dopo, il 24 settembre alle ore 19.30 i membri del Consiglio Pastorale e gli operatori pastorali, alla luce delle parole dell’Arcivescovo, sono impegnati a condividere il progetto pastorale per il nuovo anno.

LE QUARANTA ORE

Dal 27 al 29 settembre esponiamo solennemente Gesù Eucaristia per l’adorazione personale e comunitaria. Dalle 9.30 con le lodi alle 18.00 con il vespro, vivremo alla presenza di Gesù. Lunedì l’adorazione si protrarrà fino alle 21.00 con la Compieta.

L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO PASTORALE

Domenica 7 ottobre con la processione penitenziale da San Rufo e Carponio, la celebrazione Eucaristica e la Benedizione degli Operatori Pastorali e dei partecipanti alla Catechesi si dà solennemente inizio all’Anno Pastorale. Protagoniste sono quindi le famiglie con coloro che vivono momenti di formazione sia nelle articolazioni parrocchiali che nelle aggregazioni laicali. Un momento di festa con i più piccoli corona la mattinata.

LA SETTIMANA PASTORALE

Da lunedì 8 a venerdì 12 ottobre si articola la Settimana Pastorale rivolta non solo agli operatori pastorali ma a tutte le realtà della parrocchia e alle famiglie. Ciò ci offre l’opportunità di coinvolgere anche coloro che non sono direttamente impegnati nella parrocchia. Quest’anno approfondiremo le 4 costituzioni conciliari:

· Lunedì 8 - don Raffaele D’Agosto sulla Sacrosanctum Comcilium.

· Martedì 9 - don Pasquale Violante sulla Dei Verbum.

· Mercoledì 10 - don Agostino Porreca sulla Lumen Gentium.

· Giovedì 11 - don Marcos Aparecido sulla Gaudium et Spes

· Venerdì 12 - don Davide Banzato ci offre una testimonianza sul suo percorso di fede.

· Domenica 19 ottobre concluderemo il nostro itinerario celebrando l’Apertura Diocesana dell’Anno della Fede.

Don Gianni Branco