SETTIMANA PASTORALE

La Settimana Pastorale 2009

Nell’anno dedicato alla santificazione dei sacerdoti, la Comunità Parrocchiale, gli Operatori Pastorali e i Fedeli tutti sono chiamati ad interrogarsi sulla via della Santità riscoprendo il volto di Gesù che salva. Questo itinerario passa attraverso l’amore preferenziale per i poveri che ci mostrano il volto misericordioso di Dio che guarisce. Salvezza e guarigione sono, quindi, per noi parole chiavi da approfondire e vivere.

La Settimana Pastorale Parrocchiale è destinata a sviluppare le due tematiche di riferimento: la santità e la carità con interventi qualificati e significativi, coinvolgendo rappresentanti del mondo religioso e civile e realizzando un vero laboratorio in cui possano rintracciarsi i valori e i percorsi per la costruzione di una “chiesa migliore” e di un “mondo migliore”.
In questa prospettiva la settimana si è estesa a dieci giorni: i primi tre centrati sul tema della santità sacerdotale e laicale a partire dalla esperienza concreta dei tre novelli sacerdoti (ordinati il 12 settembre u.s.) affiancata e sostenuta dalla Adorazione Eucaristica continuata (dalle 9.30 del mattino alle 9.30 della sera).
I secondi sei centrati sulla dottrina sociale della Chiesa con interventi di esperti di settore, dirigenti delle istituzioni, docenti universitari, esponenti della società civile e del privato sociale, uomini e donne di Chiesa per un confronto franco ed aperto sulle tematiche proposte.
Al centro (domenica 11) una giornata incentrata sulla scoperta di un Santo delle nostre terre, Francesco Caracciolo, presentato attraverso una mostra a lui dedicata, le parole del Generale dell’Ordine Caracciolino che a lui si ispira, un pellegrinaggio ai luoghi della sua infanzia nel bellissimo borgo di Villa Santa Maria. Essendo Patrono dei Cuochi, intorno alla sua figura costruiremo anche un piccolo percorso eno-gastronomico.

Nell'anno dedicato alla santificazione dei sacerdoti, la comunità parrocchiale e i suoi operatori pastorali sono  chiamati ad interrogarsi sulla via della Santità riscoprendo il volto di Gesù che salva.

Questo itinerario passa attraverso l'amore preferenziale per i poveri che ci mostrano il volto misericordioso di Dio che guarisce.

Salvezza e guarigione sono, quindi, per noi parole chiave da approfondire e vivere.

L'AMORE CHE SALVA

Sacerdoti Santi per una Comunità Santificata e Santificante

govedì 8

Venerdì 9

Sabato 10
Alla scuola di Gesù impariamo l’arte della preghiera contemplativa nel percorso che conduce alla santità attraverso l’Adorazione Eucaristica prolungata.
ore 9.30 Esposizione del Santissimo Sacramento e Lodi
ore 12.00 Ora Media
ore 15.00 Ufficio delle Letture
ore 16.30 Santo Rosario
ore 18.00 Vespro e Benedizione Eucaristica
ore 18.30 Santa Messa Solenne presieduta dai Novelli Sacerdoti
ore 20.30 Adorazione Eucaristica Comunitaria e Compieta
Presiede l’Adorazione un Padre Caracciolino

Giovedì 8 Don Luigi Moretti Chiamati alla Santità in forza del Battesimo

Venerdì 9 Don Raffaele D’Agosto Sacerdoti Santi per Comunità Santificate

Sabato 10 Don Pasquale Violante Santità e corretto uso delle ricchezze

Domenica 11

ore 9.30 Santa Messa e inaugurazione della Mostra su San Francesco Caracciolo
ore 11.30 Santa Messa presieduta da padre Raffaele Mandolesi, Superiore Generale dei Padri Caracciolini
ore 14.00 Pellegrinaggio a Villa Santa Maria, luogo natale di San Francesco Caracciolo, e partecipazione alla Festa del Cuoco

L’AMORE CHE GUARISCE

La via della Carità a servizio dell’uomo e della società

Settimana di studio sulla Lettera Enciclica del Papa ha dedicato alla Dottrina Sociale della Chiesa: “Caritas in Veritate”

Lunedì 12

"Storia della Dottrina Sociale della Chiesa"

Relatore Sergio Tanzarella docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Martedì 13

La Lettera Enciclica di Papa Benedetto XVI “Caritas in Veritate”

Relatore Claudio Gentili Direttore della Rivista di studi e ricerche sulla Dottrina Sociale della Chiesa "La Società"

Mercoledì 14

La Dottrina Sociale della Chiesa e il mondo del Lavoro

Relatori Maria Grazia Fasoli Responsabile Ufficio Studi Acli Nazionali;
Amabile Guzzo Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo San Vincenzo de’ Paoli;
Davide Pati Responsabile Nazionale Libera Area Beni Confiscati

Moderatore Michele Zannini Presidente Acli Caserta

Al termine: Degustazione prodotti Libera Terra

Giovedì 15

La Dottrina Sociale della Chiesa e il mondo della Scuola e dell’Immigrazione

Relatori Mons. Bruno Schettino Arcivescovo di Capua e Presidente Nazionale della
Fondazione Migrantes;

Corrado Gabriele Assessore Regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania

Moderatore Antonio Casale Direttore Centro Fernandes di Castel Volturno

Venerdì 16

La Dottrina Sociale della Chiesa e i Servizi Sociali Territoriali

Relatori Giuseppe Turriziani Dirigente Area Servizi Sociali di Capua;
Aldo Mariano Dirigente UOSM di Capua

Testimonianze don Pietro Lagnese Responsabile Casa della Carità di Vitulazio;
Suor. Maria Serruto Superiora Generale delle Ancelle dell’Immacolata

Moderatore Savino Compagnone Vicepresidente Coop. Città Irene

Sabato 17

Santa Messa

Al termine presentazione del Progetto Casa della Divina Misericordia

e sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la realizzazione del Centro di Pronta e Temporanea Accoglienza.

Presenzia Carmine Antropoli Sindaco della Città di Capua