PROGRAMMAZIONE

ANNO PASTORALE 2010-2011

Emergenza Educativa ed Identità Cristiana

Già nel mese di Giugno, il consiglio di presidenza si è riunito insieme con don Gianni per definire la tematica intorno a cui sviluppare il programma pastorale di questo nuovo anno. Tenendo conto degli orientamenti della Cei, che hanno indicato nell' "Emergenza Educativa" l'ambito intorno a cui ruoterà la pastorale dei prossimi dieci anni, si è pensato di centrare l'attività pastorale di quest'anno sull'Identità Cristiana, considerandolo il punto di partenza indispensabile per meglio affrontare la sfida educativa. Lunedì 06 settembre si è svolto il primo Consiglio Pastorale, durante il quale don Gianni ha presentato al consiglio la sua proposta di programma affinchè gli operatori potessero avere la possibilità di modificarlo o integrarlo. Il 17 settembre, in occasione della Solennità di San Roberto Bellarmino, il Vescovo ha consegnato a tutte le parrocchie il discorso programmatico per il nuovo anno pastorale, che pure ha come tema principale la Sfida Educatica.  Dopodichè si sono articolate le Tre Giornate di Studio e Approfondimento er gli operatori pastorali, che sono state aperte da un incontro con don Luciano Meddi,  professore ordinario di Catechetica Missionaria  della Facoltà di Missiologia  che, a partire dal Documento di Base, ci ha proposto una riflessione proprio sull'Identità Cristiana.

Martedì 21 e mercoledì 22 alle ore 19.15 sono continuati gli incontri per gli operatori che, invitati a confrontarsi non solo sulle sollecitazioni provocate dall'incontro con don Luciano, ma anche sui nodi fondamentali che riguardano la programmazione delle commissioni catechesi, liturgia, carità e giovani, hanno cercato di delineare un progetto pastorale quanto più vicino ai bisogni della nostra comunità. A conclusione di queste tre giornate la sintesi di don Gianni che ha indicato con chiarezza le linee fondamentali per il prossimo anno.

Lettera del Santo Padre sull'Emergenza Educativa

Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica

Discorso Benedetto XVI Assemblea Cei

Documento finale della Cei