CALENDARIO LITURGICO

PROGETTO THARAKA SEGUICI SU   Condividi

XII Giornata del Malato

Fede e carità.

"...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli" (1Gv 3,16)

La Giornata Mondiale del Malato 2014 si propone di sottolineare l'importanza di educare ad una cultura del dono di sè gli operatori pastorali e sanitari, le stesse persone ammalate e sofferenti ("ricchezza per la Chiesa" secondo le parole dello stesso papa Francesco), le famiglie e tutta la comunità cristiana.
La vita dell'uomo è un dono ricevuto che trova la sua pienezza e il suo completamento solo quando viene ridonata con generosità ai fratelli. Ma perché questo sia possibile, occorre che ci lasciamo formare dallo Spirito del Vangelo alla carità e alla misericordia, vera profezia in una società che conosce forti accenti di egocentrismo, e che talvolta è segnata fortemente dalla cultura dell'avere, del consumare e dello sprecare. Un cultura contro la quale combattere, con le pacifiche armi del Vangelo e dell'educazione.

Per concretizzare i frutti dell’Anno della Fede

E’ successa una cosa inaspettata dopo l’Angelus del 17 novembre scorso, cioè la penultima domenica dell’Anno della Fede, conclusosi appunto la domenica successiva, il 24 novembre. Papa Francesco ha mostrato a tutti gli astanti che gremivano piazza S. Pietro una scatolina di medicinale su cui era disegnato un cuore circondato da una corona di spine e ha detto testualmente:“Si tratta di una medicina spirituale chiamata  Misericordina. Una scatolina di 59 granelli intracordiali. In questa scatoletta è contenuta la medicina e alcuni volontari la distribuiranno a voi mentre lasciate la Piazza. Prendetela! C’è una corona del Rosario, con la quale si può pregare anche la coronina della Misericordia, aiuto spirituale per la nostra anima e per diffondere ovunque l’amore, il perdono e la fraternità. Non dimenticatevi di prenderla, perché fa bene, eh! Fa bene al cuore, all’anima e a tutta la vita!”

Come apprendiamo da Radio Vaticana, questa scatolina, oltre alla corona, conteneva un’immaginetta di Gesù misericordioso e il foglietto con la posologia e le istruzioni per l’uso. Riporto ancora dal sito di Radio Vaticana: “Il ‘medicinale’ - come si legge nel 'bugiardino' - porta misericordia nell’anima, avvertita con una diffusa tranquillità del cuore. La sua efficacia è garantita dalle parole di Gesù. Viene ‘applicato’ quando si desidera la conversione dei peccatori, si sente il bisogno di aiuto, manca la forza per combattere le tentazioni, non si riesce a perdonare qualcuno, si desidera la misericordia per un uomo moribondo e si vuole adorare Dio per tutte le grazie ricevute. Può essere applicato, sia dai bambini sia dagli adulti, tutte le volte che se ne avverte il bisogno. La ‘somministrazione’ - si ricorda nelle istruzioni per l'uso - prevede la recita della Coroncina alla Divina Misericordia, promossa da Santa Faustina Kowalska.”[1]
         Appena prima di mostrare la ‘medicina’ dalla finestra del Palazzo Apostolico, il papa l’ha presentata con una espressione veramente forte: “E’ una medicina speciale per concretizzare i frutti dell’Anno della Fede, che volge al termine” .
            Perciò siamo tutti invitati dal Santo Padre a recitare e diffondere la coroncina della divina Misericordia. Nella chiesa madre della parrocchia la si prega ogni giovedì eucaristico alle ore 15,00 circa e generalmente ogni venerdì alle ore 17,30.
Addì 7 dicembre 2013
Pasquale Russo

Iscriviti al nostro account Facebook

La nostra parrocchia ha aperto da qualche tempo un account facebook all'indirizzo: "Parrocchia Santi FilippoeGiacomo". Richiedi la nostra amicizia per essere sempre aggiornato sulle news della vita della comunità. Ti aspettiamo...

SITI CATTOLICI

SITI UTILI

SANTA SEDE FAMIGLIA CRISTIANA METEO COMUNE DI CAPUA
CHIESA CATTOLICA SITI CATTOLICI TRENI CAPUAONLINE
DIOCESI DI CAPUA TV CATTOLICHE . BLOCK NOTES
PASTORALE GIOVANILE TESTIMONI DIGITALI . CAPUA CITTA' DI EVENTI
CENTRO FERNANDES ROSARIO ONLINE . .
AVVENIRE T . .

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito