ANNO PAOLINO
SAN PAOLO, DEL QUALE CELEBRIAMO IN QUEST'ANNO IL BIMILLENARIO DELLA NASCITA, HA MESSO AL CENTRO DELLA SUA VITA E DELLA SUA PREDICAZIONE APOSTOLICA IL MISTERO PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DEL SIGNORE GESU', MISTERO SUL QUALE SI INCENTRA LA RIFLESSIONE DEL CREDENTE PARTICOLARMENTE NEI TEMPI LITURGICI DI QUARESIMA E PASQUA. PRESENTANDOSI ALLA COMUNITA' DI CORINTO, L'APOSTOLI AFFERMA DI NON SAPERE ALTRO IN MEZZO A LORO SE NON "GESU' CRISTO E CRISTO CROCIFISSO", ANCHE SE LA SUA EDUCAZIONE FARAISIACA E LA SUA CULTURA ELLENISTICA LO RENDONO BEN CONSAPEVOLE CHE LA PREDICAZIONE DELLA CROCE E' "SCANDALO PER I GIUDEI, STOLTEZZA PER I PAGANI". NELLA STESSA LETTERA EGLI ANNUNCIA PURE LA CENTRALITA' DELLA RISURREZIONE. DAL MOMENTO CHE SE "CRISTO NON E' RISORTO, VUOTA ALLORA E' LA NOSTRA PREDICAZIONE E VUOTA ANCHE LA NOSTRA FEDE". PAOLO RILEGGE IN CHIAVE CRISTIANA I RITI E LE PRESCRIZIONI DELLA PASQUA EBRAICA, IDENTIFICANDO L'AGNELLO DI PASQUA CON CRISTO STESSO (CRISTO NOSTRA PASQUA), IMMOLATO, CIOE' MORTO IN CROCE PER LA NOSTRA SALVEZZA. DA QUESTO EVENTO CENTRALE DELLA FEDE CRISTIANA, CHE STA ALL'OROGINE, DIPENDE IL COMPORTAMENTO MORALE DEI CRISTIANI PERCHE' LA MORTE E RISURREZIONE DI CRISTO FONDANO LA VITA DEL SINGOLO CREDENTE E DELL'INTERA COMUNITA'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VENERDI' PENITENZIALE

VIE CRUCIS

 

Venerdì Penitenziale

 

Il Venerdì è il giorno dedicato alla penitenza. Alle 17.00 si recita la coroncina alla divina Misericordia e alle 17.30 si recita la coroncina all'Addolorata; al termine della Messa si svolge la via crucis per le vie della parrocchia, sul testo scritto dall'Arcivescovo. Questa pia pratica è un’occasione per tutti di rivivere, tappa dopo tappa, la via del Calvario di Gesù. Sicuramente questa devozione è comune a quasi tutte le comunità parrocchiali, ma ciò che caratterizza la nostra Via Crucis è l’andare per le strade e i vicoli della nostra parrocchia, uscire dalle mura della chiesa per portare alla gente, ai lontani, l’amore salvifico di Cristo. Questo è quanto ci ha ricordato il nostro parroco, don Gianni: è la Chiesa che si muove, che si fa pellegrina per testimoniare con l’annuncio la fede e  per arrivare anche nei posti più dimenticati perché Dio è di tutti, il Suo amore non è esclusivo né appannaggio di pochi, è un Amore  che vuole parlare a tutti, sta a noi dare ascolto o meno a questa Voce che chiama.

 

Quest'anno la prima via crucis è partita dall'antica chiesetta della Maddalena, per poi partire come sotto specificato dalle altre chiese della parrocchia.

 

 

Venerdì 27 febbraio ore 19.30

Via Crucis dalla Chiesa della Maddalena

 

Venerdì 06 marzo ore 19.30

Via Crucis dalla Cappella del Carmine

 

Venerdì 13 marzo ore 19.30

Via Crucis dalla Chiesa di San Rufo

 

Venerdì  20 marzo ore 19.30

Via Crucis dalla Cappella di Sant’Antonio

 

 

 

  www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it