TEMPO DI AVVENTO E NATALE 2012

BEATA COLEI CHE HA CREDUTO

 

 

Durante l'itinerario di Avvento e Natale proponiamo alle famiglie la realizzazione di un Angolo della Preghiera: la Bibbia, il Fiore, la Grotta della Natività, la Luce di Betlemme, il Bambinello, la Stella, la Foto di Famiglia, gli Angeli, i Re Magi,la Candela del Battesimo, sono i segni che, di settimana in settimana, vedranno genitori e figli allestire insieme non un semplice presepe, ma un luogo di preghiera che vuole aiutarci a vivere in maniera piena e consapevole questo specialissimo tempo di grazia.

 

ESPONIAMO LA BIBBIA

Prepariamo in ogni famiglia un angolo per la preghiera, un centrino, un piccolo leggio, una Bibbia aperta.

 

UN FIORE PER MARIA

Accanto alla Bibbia, aperta nel luogo della preghiera, disponiamo un fiore, simbolo della purezza della Madre di Dio.

 

COSTRUIAMO LA GROTTA

Accanto alla Bibbia, nel luogo che in famiglia si è scelto per realizzare il presepe, allestiamo la Grotta della Natività.

 

LA LUCE DI BETLEMME

Alla lampada che perennemente arde davanti al luogo in cui è nato  Gesù, viene accesa una luce che ogni anno arriva a noi. Essa portata dagli scout sin ogni casa, deve risplendere come segno di pace.

 

I BAMBINELLI

Durante la celebrazione dell'ultima Domenica di Avvento benediciamo le nostre famiglie e le "statuette del bambino Gesù" dei presepi.  

 

LA STELLA

Oggi poseremo nel nostro presepe la stella, segno di luce, il segno della presenza di Gesù che viene ad illuminare la nostra vita.

 

LA FOTO DELLA FAMIGLIA

Accanto al luogo dove abbiamo aperto la Bibbia e realizzato il presepe, collochiamo una foto della nostra famiglia e i genitori rinnovano le loro promesse di matrimonio. Il rinnovo della promessa di matrimonio sia per i coniugi il segno visibile del desiderio di muoversi con rinnovato amore sulle strade indicate dalla volontà di Dio.

 

GLI ANGELI

Arricchiamo il nostro presepe inserendo gli angeli “Canta Gloria” tra i primi a riconoscere Gesù come il Messia e a cantare la Gloria del Cielo.

 

I RE MAGI

Disponiamo davanti alla Grotta della Natività i Re magi che completano così il nostro presepe: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre,  i tre sapienti,  che hanno avuto il coraggio di perseverare nel loro cammino, fino all’incontro con Gesù.

 

LE CANDELE DEL BATTESIMO 

Quando siamo stati battezzati abbiamo ricevuto la “Luce di Cristo”: i nostri Papà hanno acceso una candela alla fiamma del cero pasquale, segno della luce di Cristo che riceviamo per essere anche noi luce per il mondo e che oggi collochiamo accanto al nostro presepe.