I "NOSTRI MINISTRANTI"

Da circa due anni, presso la nostra meravigliosa parrocchia, abbiamo intrapreso un cammino di conoscenza, di condivisione ma soprattutto di “servizio” con tutti i bambini che, dentro di loro, avvertono il desiderio d’incontrare Gesù e di servirLo. Questi bambini, tempo fa, erano conosciuti con il nome di “chierichetti”.

Il compito del ministrante non è solo quello di prendere parte ad una liturgia o aiutare il sacerdote durante la celebrazione della Santa Messa, bensì diviene un vero e proprio “compito di fede” che fa nascere, a sua volta, il desiderio di “fare qualcosa per Gesù”.

Tale desiderio è spinto dalla curiosità di voler approfondire l’ amicizia con Lui, che diviene così un punto di riferimento per molti dei nostri pargoletti; per cui, una volta conquistata la fiducia dei suoi piccoli, Gesù chiede loro di aiutarLo soprattutto nel ricordare il momento più importante delle Sua vita. In questo modo, i nostri bambini, sono chiamati ad essere “ministranti” per il servizio liturgico nella parrocchia ma soprattutto vengono chiamati ad essere fedeli amici di Gesù per la vita.

Ed è proprio così che, durante i nostri incontri, cerchiamo di far capire ai bambini che Gesù è e sarà sempre accanto a loro, in ogni momento della vita.

I MINISTRANTI RAGAZZI

Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Il ministrante è anche chiamato "chierichetto". Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine "chierichetto" poichè riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

Ma essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all'altare, che presta con diligenza, generosità, impegno, precisione, puntualità.

Perchè:

• Il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù che ci ha mostrato che Dio è Amore.

• Il ministrante è un ragazzo che nella vita di ogni giorno e con tutti cerca di vivere quello stile di amore che Gesù ci ha insegnato.

Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico (un servizio d'amore!) così come i lettori, gli accoliti, i cantori... ma è un compito tutto speciale e originale perchè ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello. E' ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d'amore che è Dio stesso. Un ragazzo o una ragazza che sanno che Gesù è quell'amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell'amore.