CENA DI SOLIDARIETA' 2009

Il giorno 3 gennaio 2009 si è tenuta presso il Seminarium Campanum di Capua la 3° edizione della tradizionale cena di solidarietà "Tharaka".

Quest´anno l´attenzione si è spostata in Tanzania, al villaggio Mbweni vicino alla capitale Dar Es Salam (letteralmente Porto di Pace), per raccogliere fondi per un reparto di maternità nell´Ospedale "Santa Maria Nascente" sostenuto da un gruppo di medici capuani.
Il gruppo "Family for Families" ha deciso di deliziare i presenti con piatti tipici della cucina napoletana dell´800, anzi ha riprodotto le ricette del tempo,spezie e soprattutto cannella a farla da padrone, attenendosi scrupolosamente alla metodologia di preparazione dei cibi.

Notevole successo hanno riscosso il timballo di pasta e il gateau di patate simpaticamente poi chiamata "patastiera" perché particolarmente  dolce e gradevole al gusto.

Come ogni anno la sala era piena di autorità e gente comune a dimostrazione che la solidarietà non è un utopia e la partecipazione al  progetto parrochiale è stata tangibile.

Il gruppo "Family for Families"  si è divertito non solo nella cucina, ma anche nel servizio che di anno in anno migliora sempre.

Quest´anno poi è da sottolineare la partecipazioni di giovani: ragazzi dai 15 anni ai 25 anni hanno deciso con  gioia ed amore di servire in sala ed intrattenere gli ospiti più piccoli, a dimostrazione che non esiste età per impegnarsi.

Lo sforzo profuso dal gruppo "Family for Families", mesi e mesi di organizzazione che culminano nella tre giorni finale h 24, ha una finalità: sensibilizzare la gente affinchè partecipi attivamente all´aiuto di popolazioni meno fortunate della nostra insieme a tutta la Parrocchia e a chiunque voglia intraprendere questa piacevole avventura.

Resta inteso che la raccolta fondi è stata cospicua, sono già stati raccolti  ben € 7.627,00 , ma è ancora aperta per il  reparto ospedaliero che porterà il nome della nostra città!!

Appuntamento d’eccezione, il prossimo 3 gennaio, nella suggestiva cornice del chiostro e delle sale adiacenti del seminario di Capua, dove è in programma una cena di solidarietà.

Lo scopo della serata è quello di diffondere una cultura di sensibilità e generosità in favore dei nostri fratelli dell’Africa.

Da tre anni la nostra comunità parrocchiale ha esteso i propri confini e le proprie attenzioni ad orizzonti più lontani, bisognosi di solidale attenzione ed aiuto. Percio’ è nato il “Progetto THARAKA”.

Grazie al contributo di tanti, abbiamo raggiunto obiettivi importanti e molto concreti rendendo possibile la costruzione di due scuole di base (Primary School) composte da otto classi più la materna e un Centro Residenziale di Formazione Giovanile nel Tharaka, una regione interna del Kenya tra le più povere.

La cena di solidarietà giunta alla terza edizione è un evento che sta diventando una tradizione di solidarietà, socialità e cultura gastronomica.

La nostra cultura gastronomica al servizio della carità e del dono.

Quest’anno la nostra attenzione si è spostata nel villaggio Mbweni in Tanzania, nelle vicinanze di Dar Es Salaam, dove sorge l’ospedale “Santa Maria Nascente” che è già sostenuto da un gruppo di medici capuani.

Il nostro obiettivo è contribuire alla realizzazione di un reparto di maternità necessario soprattutto nelle situazioni di parto difficile.

Una delle iniziative avviate per consentire la raccolta di fondi per raggiungere il nostro scopo è la Cena di Solidarietà che si terrà sabato 3 gennaio 2009 presso il Seminarium Campanum di Capua.