CONSIGLIO DI PRESIDENZA

VERBALE DEL 31/01/2009

N. 8

Oggi, giorno 31 gennaio 2009, alle ore 20,00, nello studio di don Gianni sin è riunito il Consiglio di Presidenza.

Don Gianni, dopo aver salutato i presenti si congeda perché impegnato altrove. In sua assenza presiede Teresa Massaro, responsabile Commissione Giovani.
Sono assenti Giorgio, Laura e Antonio.

Teresa dà inizio alla riunione chiedendo notizie sul Sito, tenendo conto anche degli ultimi ragguagli dati da don Gianni nel Consiglio Pastorale del 26 gennaio 2009.

Interviene Claudio, referente Commissione Catechesi, il quale afferma che nell’ambito della Catechesi ci sono ancora delle sezioni mancanti, in modo particolare nella fascia ragazzi per cui egli si fa carico di sensibilizzare le parti interessate.

Interviene Mena chiedendo a Claudio di potersi incontrare quanto prima per stabilire dettagliatamente come saranno strutturati gli incontri previsti, nella Chiesa di San Marcello, nei martedì di Quaresima ed aventi come tema “San Paolo”.

Prende poi la parola Salvatore di Lorenzo, referente Commissione Carità, il quale porta a conoscenza del Consiglio di Presidenza l’avvenuta riunione della Commissione Carità nel giorno 21 gennaio 2009.

Salvatore puntualizza i temi discussi e focalizza i seguenti punti fondamentali:
1) L’attivazione del progetto “Dio è Carità”, per il quale ci si vuole avvalere anche dell’ausilio di altri collaboratori da individuarsi tra i residenti sul territorio della parrocchia, perché questi meglio conoscono gli effettivi bisogni; inoltre fa presente che sono al vaglio la realizzazione di schede utili al censimento.
2) Momento di formazione pre-quaresimale, avente come tema la Carità. Tale formazione è aperta a tutti gli operatori.
3) Relativamente al periodo della Quaresima la Commissione Carità ha pensato di vivere le cinque domeniche di Quaresima nel seguente modo: dopo la Messa, fuori la Chiesa, un momento di testimonianza da parte delle diverse realtà esistenti all’interno della Caritas.

Le domeniche potrebbero essere così articolate:
1) Mensa di solidarietà e Distribuzione viveri.
2) Cooperativa.
3) Acli.
4) Avis.
5) Progetto Lazzaro.

È ancora allo studio il segno da dare e la testimonianza.
In ogni domenica saranno sempre presenti i “Collaboratori della gioia” che cercheranno di realizzare una campagna di sensibilizzazione per nuovi volontari.

Infine il Progetto Lazzaro, anche con l’ausilio della Cooperativa Irene, cercherà di attivare la carta servizi proprio nel tempo di Quaresima.

Altre poi sono le proposte fatte dalla Caritas: l’animazione dell’Adorazione Eucaristica, in un qualsiasi giovedì della Quaresima, adorazione da incentrare, con la collaborazione della Liturgia, sul tema Carità. Inoltre si pensa di poter condividere la propria esperienza anche con altre parrocchie che hanno intrapreso i medesimi cammini.

Infine si sottolinea la necessità di cercare fondi per autofinanziarsi anche attraverso piccoli mercatini per la vendita di piccoli manufatti.

Prende la parola Giovanna di Benedetto che propone una raccolta fondi anche lavorando sul territorio di altre parrocchie.

Assunta chiede ai referenti delle varie commissioni notizie sulle schede degli operatori pastorali sollecitandone la consegna al fine di poterne inserire i dati sul SIPANET.

Teresa non ha nulla da dichiarare sia per quanto riguarda la Liturgia che la Commissione Giovani.

Carmelo chiede a Teresa notizie circa la celebrazione della Messa di lunedì 2 febbraio e Teresa afferma che tutto avviene nella normalità.

A conclusione serata Giovanni Romano chiede che a tutti venga dato, ogni volta il verbale della riunione precedente, ed inoltre chiede che ogni convocazione sia corredata da un preciso ordine del giorno.

Vista l’ora ed esauriti gli interventi, Teresa scioglie la riunione ed Assunta aggiorna orientativamente la prossima riunione a giorno 9 febbraio 2009.

Il PARROCO                                                          LA SEGRETERIA