CONSIGLIO DI PRESIDENZA

VERBALE DEL 23/10/2008

N. 5

Oggetto: inaugurazione  presidio Libera.

Varie

Nella ludoteca parrocchiale dei Santi Filippo e  Giacomo si è riunito alle ore 20,00 il Consiglio di Presidenza.

Presiede don Gianni, mancano Pino Capuano  e Angiuli Antonio.

Subito  don  Gianni, dopo aver salutato i presenti, ha dato la parola ai responsabili della Commissione Giovani.

Giorgio Netti ha ufficializzato che martedì, 21 ottobre nella Chiesa di San Marcello si è insediato , quasi inaspettatamente il presidio Libera con la partecipazione corale delle diverse realtà esistenti sul territorio cittadino.

Presente all’insediamento era il Responsabile Provinciale Valerio Taglione.

A tal proposito don Gianni  ha illustrato brevemente la storia di Libera.

Libera è nata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alla mafia,  oggi è un coordinamento di oltre 1300 associazioni, gruppi e scuole, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità e della giustizia.

Giorgio ha affermato che tale presidio già  guarda con occhio vigile e attento a quelle che sono le realtà più rischiose del nostro territorio e pertanto all’interno  dello stesso  si sta cercando di creare un’equipe giovani di taglio davvero competente.

Teresa ha fatto presente che ogni martedì è previsto a tale scopo un incontro di formazione e progettazione.

Rifacendosì a quanto detto da Giorgio circa l’insediamento Presidia, Annamaria Califano,  ha detto che la componente scolastica  di cui lei si fa portavoce si ritiene soddisfatta  e spera in un riscontro immediato.

Interviene Claudio sottolineando che Libera è prettamente una realtà laicale.

Non discostandosi da tale osservazione don Gianni ha replicato che è necessario utilizzare tutte le occasioni possibili per portare quello che è il messaggio di Gesù Cristo alle persone.

La parola è poi passata a Salvatore Di Lorenzo, responsabile del Progetto Lazzaro.

Salvatore ha proposto una campagna pubblicitaria, anche di natura cartacea, in cui si indichino le giornate di apertura e i servizi offerti da tale progetto, intanto sono state già raccolte le schede di monitoraggio.

La prossima riunione è prevista per la settimana prossima, giovedì ore 30 ottobre 2008, ore 20,00.

.

Il PARROCO                                                          LA SEGRETERIA