CONSIGLIO DI PRESIDENZA

VERBALE DEL 7/7/2008

Oggetto: Progettazione e programmazione anno pastorale 2008/09

Proposte per settimana pastorale

Oggi, giorno 14 luglio 2008 ore 19,30 presso l’abitazione di Gianni ed Agata si è riunito il Consiglio di Presidenza. Presiede don Gianni, manca Giovanna che ci raggiungerà più tardi.

Dopo la lettura del precedente verbale don Gianni ha puntato l’attenzione su quelli che sono stati gli argomenti di discussione della settimana scorsa.

Si è affermato che gli incontri previsti nella settimana pastorale saranno di formazione e di crescita, sia per gli operatori pastorali già operanti in parrocchia, sia per tutti coloro che desiderano intraprendere un cammino di formazione e di crescita.

Si è prevista un’iscrizione con una minima quota di partecipazione per tutti gli iscritti in modo da poter preventivamente conoscere il numero dei partecipanti e quindi meglio pianificare gli incontri.

Tali incontri dovranno essere così articolati: celebrazione eucaristica in chiesa durante la quale il relatore del giorno darà la sua esperienza a cui farà seguito un piccolo filmato esplicativo.

La seconda parte di ogni incontro è da svolgersi subito dopo la celebrazione della Santa Messa, si tratta di un momento di approfondimento preceduto da una piccola introduzione del moderatore e caratterizzato da eventuali e successive domande sull’argomento del giorno.

Si è poi sottolineato che questi incontri sono prospettati al fine di portare avanti una sorta di formazione permanente, formazione che continua durante tutto l’anno con uno o due incontri al mese, che avranno il loro epilogo nei momenti di riflessione quaresimale.

I momenti di apertura e chiusura della settimana pastorale saranno caratterizzati da una breve escursione alle Fontanelle di Roma, in occasione dell’anno Paolino e da un momento di festa. Tutti siamo invitati ad adoperare per garantire una bella animazione, sarebbe auspicabile lanciare un concorso teatrale che possa tenere impegnare in tale attività tutto l’anno interessando anche le scuole.

Aprirà la settimana pastorale il nostro arcivescovo Bruno Schettino che con l’occasione ordinerà diacono il nostro caro Raffaele, sarà per tutti noi un momento gioia e condivisione.

Durante la discussione, partendo dal fatto che il tema di quest’anno è tutto incentrato sui giovani si è posta l’attenzione su quelle che potrebbero essere le proposte concrete da fare ai giovani stessi.

A tale proposito è stato evidenziato che la settimana pastorale e i successivi incontri formativi potrebbero essere un’occasione propizia per formare una equipé di giovani che possano poi coinvolgere altri giovani in quella che è la vita della parrocchia. Tale equipé sarà affiancata da una coppia adulta.

Ė chiaro che per raggiungere questi obiettivi è necessario procedere per tappe, è necessario creare una metodologia permanente e un contesto in cui i giovani possano liberamente esprimersi e fare esperienza di Gesù Cristo, avvalendosi eventualmente dell’ausilio di altre esperienze in una sorta di Agorà.

Alla fine don Gianni prima di sciogliere la riunione ha invitato tutti a pensare ad eventuali relatori da contattare per la sopraindicata settimana pastorale e poi rivolgendosi ai rappresentanti delle tre commissioni li ha invitati a riportare quanto stabilito in questa riunione alle rispettive commissioni.

il parroco                                                                                    la segreteria