CONSIGLIO DI PRESIDENZA

VERBALE DEL 07/07/2008

Oggetto: Progettazione e programmazione anno pastorale 2008/09

Proposte per settimana pastorale

Oggi, giorno 7 luglio 2008 ore 19,30 nella ludoteca della casa parrocchiale Santi Filippo e Giacomo si è riunito il Consiglio di Presidenza. Presiede don Gianni Branco e non ci sono assenti.

Don Gianni dopo aver ricordato per sommi capi quelle che sono state le questioni poste nella riunione della volta precedente dà la parola ai tre rappresentanti delle commissioni Liturgia, Catechesi e Carità. Iniziano i rappresentanti della commissione liturgia: dichiarano che così come stabilito nel precedente consiglio si è riunito nei giorni scorsi la commissione Liturgia, purtroppo però numerosi sono stati gli assenti e ciò impedisce un confronto costruttivo tra i vari rappresentanti delle singole realtà parrocchiali.

La parola passa poi ai rappresentanti della commissione Catechesi: per essi il nodo fondamentale da affrontare è spesso la mancanza di amalgama e comunicazione tra i vari gruppi, a tal punto don Gianni evidenzia che è di capitale importanza capire che si lavora all’interno di un progetto globale che va al di là del singolo settore o gruppo; infine la parola è data ai rappresentanti della commissione Carità: essi affermano la necessità di censire i vari bisogni per poi dare delle valide risposte avvalendosi anche dell’aiuto di giovani volontari, favorendo in tal modo la cultura della solidarietà e della condivisione.

Dopo questo incontro iniziale si affronta il problema vero e proprio dell’ordine del giorno, ossia la necessità di organizzare la settimana pastorale 8 – 15 settembre 2008 con cui avrà inizio il nuovo anno pastorale.

I rappresentanti della liturgia, tenendo presente le ultime indicazioni CEI hanno proposto come tema: “Famiglie Giovani: il dono della fede”. Nella discussione si pone l’attenzione sulla necessità di individuare dei relatori che abbiano una maturata esperienza pastorale nel mondo giovanile. In attesa di ulteriori approfondimenti don Gianni congeda l’intero consiglio ringraziando i presenti e invitandoli ad ulteriori momenti di riflessione anche personali.

Seduta stante don Gianni convoca il prossimo Consiglio di Presidenza giorno 14 luglio 2008 ore 19,30 presso l’abitazione di Gianni e Agata.

Letto, approvato e sottoscritto

il parroco                                                                                                 la segreteria