CONSIGLIO DI PRESIDENZA

  

VERBALE DEL 26/11/2010

N. 3

 



 

Oggi, 26/11/2010 allo ore 19,30 nella saletta parrocchiale si è riunito il Consiglio di Presidenza. Mancano Claudio, Annamaria e Giorgio.
Don Gianni dopo aver esordito, evidenziando il lavoro positivo svolto dalle singole Commissioni per la preparazione del Sussidio di Avvento, che sarà distribuito a tutte le famiglie della parrocchia dai giovani dell’oratorio e dagli scout, ha affermato che i tre incontri organizzati dalla Commissione Famiglia nella chiesa di san Marcello sono stati provvidenziali. Particolarmente significativa la testimonianza di vita offerta dai coniugi Ciniglio per cui gli è sembrato opportuno rinvitarli insieme ai loro figli per la Festa del Cioccolato di domenica 28 novembre c.a. per una breve testimonianza da offrire in chiesa.

LITURGIA
La parrocchia si sta preparando per vivere la Novena dell’Immacolata avendo come tema ”Le Beatitudini” e si accinge ad allestire la chiesa per il Natale.

CATECHESI
L’inizio è stato solenne , i gruppi sono attivati in tempi giusti, si stanno ripensando a tutte le fasce di catechesi, il catechismo dei fanciulli ha due nuovi responsabili ,Iris e Pina, i fanciulli sono raggruppati in piccoli gruppi di 6 o 7 bambini in modo da garantire agli stessi una catechesi molto più personalizzata.
La Commissione Catechesi continui a progettare, a riflettere e a crescere dando a tutti l’opportunità di fare un cammino di fede che inizia col battesimo e continui per tutta la vita.
Don Gianni ha invitato le singole commissioni a crescere, a confrontarsi di più, a far reperire tutto il materiale da loro prodotto (verbali, articoli, fotografie, riflessioni) non solo nel Sito ma anche in Segreteria. Questo consentirà una migliore organizzazione e renderà possibile un database aggiornato. Sempre nella segreteria devono confluire tutti i dati relativi agli operatori pastorali.

CARITÀ
Dopo l’inaugurazione della Casa della Divina Misericordia ci si sta adoperando perché la stessa venga certificata e si possa procedere all’apertura che dovrebbe avvenire l’8 dicembre c.a.
Si sta lavorando per includere questa realtà nell’ambito della disciplina regionale, avendo la stessa Casa una tipologia unica nel suo genere, ha bisogno di una certificazione che la Regione può concedere solo dopo tre anni di sperimentazione. Dato che il funzionamento della Casa casa poggia sul volontariato, il servizio sarà affidato a delle persone che hanno alle spalle una storia e una formazione personale o che si vogliano appositamente formare.
Responsabili Commissione Carità: Annamaria Califano e Nicola Caracciolo. Compito della Commissione è approfondire, studiare, formare, ratificare, formare delle esperienze di carità in relazione , anche, alle altre comunità e a livello diocesano.
Responsabili della Casa: Giovanni ed Agata Romano che svolgeranno un servizio di coordinamento.
Responsabile Progetto Lazzaro (Cabina di Regia): Teresa Massaro. Dato che la nostra carità non si esaurisce nella Casa, ma tanti sono i servizi che si attivano in parrocchia , c’è necessità di una Cabina di Regia che coordini dal punto di vista operativo le strutture di carità per far sì che l’operatività sul territorio sia quanto più possibile efficace.
Centro d’Ascolto:unica porta di accesso alla Casa, per cui chi ha bisogno di qualcosa deve passare necessariamente per il Centro d’Ascolto. Questo fa uno screening sulla vita del richiedente, inoltre, si sta ipotizzando l’idea che esso possa utilizzare il sistema informatico utilizzato dall’Ambito C.5 in modo che si possa accedere ad una banca dati ed offrire, quindi, un servizio migliore.
Il Centro d’Ascolto fornirà un tesserino su cui è scritto il servizio a cui si ha diritto, inoltre raccoglierà anche tutta una serie di documenti facendosi rilasciare l’autorizzazione alla raccolta dei dati sensibili.
Responsabile Mensa: Carla Muci.
Nell’ambito della Mensa saranno operativi quattro gruppi:
Gruppo addetto all’approvvigionamento;
gruppo che si preoccupi di preparare settimanalmente un menù di massima;
gruppo che predisponga l’accoglienza e il servizio;
gruppo addetto alla cucina.
Si spera di attivare questi servizi l’8 dicembre c.a.

Prima di concludere don Gianni ha ufficializzato la data in cui Antonio Raia riceverà il ministero del lettorato: giorno 5 dicembre, nella Cattedrale di Capua alle ore 9,30. Tutti siamo invitati a pregare e a condividere questo momento di grazia.
Alle ore 20,30 don Gianni chiude la riunione del Consiglio.



 

Il parroco                                                                                  La segreteria

 

 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it