CONSIGLIO DI PRESIDENZA

VERBALE DEL 30/01/2010

Oggetto: Programma della Quaresima

Giorno 30 Gennaio 2010, alle ore 20,00, nella saletta parrocchiale si è riunito il Consiglio di Presidenza.
Presiede don Gianni Branco, mancano Salvatore, Laura, Antonio Angiuli e Claudio.
Don Gianni esordisce chiarendo che il tempo di Quaresima è un tempo speciale , non solo di conversione personale e comunitaria, ma anche un tempo in cui è opportuno incentivare la presenza di altri volontari invitandoli a fare un’esperienza parrocchiale più ricca e appassionata.
Il tema quaresimale di quest’anno, scelto dalla Cei è quello della Conversione, suggerito dal profeta Gitele “Ritornate a ma con tutto il cuore”, tema provvidenziale per noi che stiamo lavorando al progetto della Casa della Divina Misericordia, è un motivo di grande gioia, è come dire che la Provvidenza scrive molto prima e meglio di noi tutte le pagine della nostra storia.
Prima di parlare delle iniziative di carattere liturgico e catechetico, don Gianni ha voluto soffermarsi sull’esperienza della Carità ad intra sottolineando che la Quaresima è appunto il tempo in cui guardiamo alle opere della carità nella nostra realtà parrocchiale e cittadina, mentre in Avvento attuiamo una carità ad extra, quindi più di carattere missionario.
Don Gianni tenendo conto che la Quaresima è un tempo proficuo per accogliere adesione di nuovi volontari, chiede ai responsabili della Commissione Carità di preparare un opuscoletto, una sorta di carta servizi che possa dare un’idea chiara ed immediata di tutte le iniziative presenti in parrocchia.

Benedizioni
Le Benedizioni avranno inizio il 22 febbraio e termineranno il 16 marzo. Con l’ausilio di don Aristid, don Gianni pensa di fare due squadre, la benedizione sarà anche occasione di aggiornare il censimento delle realtà familiari della parrocchia.

Sussidio parrocchiale
Sussidio parrocchiale: quest’anno il sussidio per la Quaresima da consegnare alle famiglie avrà il nostro taglio parrocchiale perché sarà curato dalle tre commissioni, ossia da operatori parrocchiali che vivono e conoscono la realtà della nostra parrocchia, quindi avrà un taglio più specifico e meglio racconterà la nostra storia.

Martedì di quaresima
Martedì di Quaresima avranno una tematica biblica: “La Misericordia nella Bibbia” e saranno curati da Diego Benitez, biblista uruguaiano, ospite della comunità di Sant’Erasmo di Santa Maria Capua Vetere.

Missione Famiglia
Da diversi anni, nella prima e ultima domenica di Quaresima, è tradizione incontrarsi nel pomeriggio in parrocchia per vivere un momento di preghiera e riflessione. Prima domenica di quaresima: come vivere al meglio la quaresima (digiuno, preghiera e carità);
Quinta domenica di quaresima: riflettere sulla morte, passione e resurrezione di Cristo come strumento universale di salvezza.
La segretaria Il parroco

Il parroco                                                                                  La segreteria