CONSIGLIO DI PRESIDENZA

  

VERBALE DEL 13/12/2010

 

N. 4

 

Oggi, alle ore 19,30 nella saletta parrocchiale si è riunito il Consiglio di Presidenza.

Presiede don Gianni, sono assenti Mario De Felice, Angela Sciuto, Annamaria Califano, Claudio De Laurentis. Carmelo La Capria, Carla Muci e Laura Palladino.Presenti anche: Antonietta Cucciardi, Antonietta Staro, Annamaria Siglioccolo, Treppiccione Orsola, Monaco Carmela, Cesare Ragozzino. Invitati ma assenti Mottola Giovanna e Bianco Carmela.

Don Gianni, dopo aver dato il benvenuto a tutti i presenti, precisa che la riunione del giorno è sui generis perché sono eccezionalmente presenti anche tutti quelli che si occupano del settore della Carità all’interno della Parrocchia perché quello della Carità è un settore che in questo periodo ha avuto i cambiamenti più significativi, d’altra parte ciò era inevitabile dopo l’apertura della Casa della Divina Misericordia.  Si rileva l’idea che questa Casa debba sempre più offrire  un servizio allargato a tutto territorio cittadino e quindi sempre più essere un segno di carità per tutta la città di Capua. Quest’operazione è complessa perché purtroppo facciamo fatica a sostenerci reciprocamente perché, il più delle volte, se una cosa non ci appartiene in maniera diretta, ci manca il concetto di condivisione del bene comune. C’è l’idea che una cosa che appartenga a tutti in definitiva non appartiene a nessuno. Accanto all’inaugurazione della Casa ci sono una serie di passaggi importanti che meglio ci aiutano a conoscere l'opera che abbiamo inaugurato e ad attivare al suo interno una serie di servizi che man mano devono essere sempre più operativi.

  L’8 dicembre c.a. all’interno della Casa della Divina Misericordia è stato attivato il servizio mensa, la scelta della data non è dovuta al caso ma al fatto che la nostra chiesa l’ultima volta è stata consacrata all’Immacolata Concezione, infatti, il bassorilievo nella facciata ricorda Pio IX che nel 1954 proclamò il dogma della Concezione. Alla Vergine abbiamo quindi voluto affidare e consegnare questo nuovo percorso della nostra comunità parrocchiale che sempre più tende ad allargare i propri orizzonti. A tal fine molto ci torna utile anche il nostro settimanale Kairos che sempre più raccoglie contributi da diverse parti e sottolinea  tramite gli speciali anche la vita delle altre comunità.

Tenendo conto che sono presenti in questa riunione tutti gli operatori della Carità don Gianni tende a porre l’accento alcuni punti essenziali:

 Commissione Carità coincide con la Carità Parrocchiale. Essa è guidata da Annamaria Califano e Nicola Caracciolo. Raccoglie al suo interno tutti quelli che operano all’interno della Comunità parrocchiale, si pone al servizio di una progettazione di carità stabilendo itinerari e coinvolgendo volontari.

Progetto Lazzaro: referente Teresa Massaro. Realtà condivisa da altre parrocchie, aperta a diversi servizi. Esso svolge un servizio di coordinamento tra i vari settori con possibilità di interfacciarsi su tutto il territorio cittadino. Predispone una scheda unica e autorizzazione ai servizi.

Centro di ascolto: per accedere ai servizi ci sono delle apposite porte, sono i cd Centri di Ascolto, nello specifico il nostro Centro d’ascolto la cui responsabilità è affidata a Treppiccione Orsola, raccoglie dati utili ai fini dell’erogazione dei diversi servizi.

Tutto questo è così delineato al fine di potenziare tutti i servizi in modo che per ciascuno si punti al massimo; perché ciò si possa realizzare è necessario creare delle equipe che sappiano lavorare bene con empatia mantenendo il le giuste distanze e facendo man mano le scelte più opportune.

Don Gianni ha sottolineato che si sta cercando di  certificare presso la Regione Campania ciò che stiamo cercando di realizzare con la Casa della Divina Misericordia. Si tratta di un percorso lungo ed elaborato, deve essere certificato prima dal Comune e dall’Ambito. La certificazione farà sì che noi possiamo lavorare con i Servizi Sociali su un piano paritetico.

 Si sta pensando di organizzare una sorta di mercatino stabile e permanente che attraverso la vendita di prodotti donati possano raccogliere fondi utili alla Carità, una sorta di stazione della Carità. Responsabili Antonietta Cucciardi, Antonietta Staro e Rachele Salvati.

Prima di chiudere la riunione don Gianni ha ricordato a tutti i presenti due appuntamenti importanti:

26 dicembre, Festa della Santa Famiglia: tutti gli sposi della nostra comunità parrocchiale faranno il rinnovo delle loro promesse matrimoniali;

31 dicembre: Musical L’atteso, presso l’Auditorium di Vitulazio, costo del biglietto 5 euro. Il ricavato sarà devoluto a favore dei giovani della parrocchia che vogliono partecipare alla G.M.G del 2011.

Letto e approvato

Il parroco                                                                                  La segreteria

don Gianni                                                                        Assunta Merola

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it