LA COMMISSIONE LITURGICA

Antonietta Di Benedetto, Antonietta Staro, Michele Carino

Responsabili Celebrazioni Eucaristiche

Feriale e Festivo ore 18.30: Maria Starace

Festivo ore 09.30 Teresa Massaro, Laura Palladino.

Festivo ore 11.30 Teresa Spano, Romano Leonetti, Raffaele Venezia

Ministri Eucarestia

Suor Adelaida, Suor Giona

FUNZIONE DELLA COMMISSIONE LITURGICA

uc L'Eucaristia è il momento forte dell’esperienza comunitaria. “Insieme con l’ascolto della Parola, la comunione fraterna e la comunità di preghiera, essa è l’elemento inconfondibile che esprime la vita della Chiesa”.

La parrocchia è una comunità visibile di credenti. La sua comunione deve tradursi in un cammino pastorale unitario perché la crescita personale e comunitaria sia veramente al servizio della edificazione della chiesa. La necessità che la comunione si esprima anche ad un livello di visibilità e di convergenza pastorale intende evitare la dispersione o l’egemonia di persone o gruppi particolari e favorire la presenza e la crescita di tutti i fedeli con i propri carismi”.

La centralità dell’Eucarestia ed lo spirito di comunione sono i due poli intorno a cui nasce e si sviluppa l’azione pastorale della "COMMISSIONE LITURGICA".

La commissione liturgica è un organo pastorale composto dai rappresentanti dei vari gruppi della comunità e dai responsabili dei gruppi addetti ai sevizi liturgici.  Coordinati e guidati dalla C.L., durante l’anno, i vari gruppi (lettori, corali, etc.) lavorano  per preparare e coprire interventi di routine e liturgie solenni, dalla Quaresima al tempo Pasquale, al mese di Maggio, la prima Comunione, dagli appuntamenti del mese di Ottobre alla Cresima, all’Avvento e al Natale,  alle Processioni, ecc. nonché ad avvenimenti particolari. La stessa commissione provvede alla sua formazione mediante degli incontri di approfondimento.(Per l’anno pastorale 2008/2009 si propongono incontri di approfondimento sul tema “CATECHESI DELLA LITURGIA”.)

Tutto questo con l’obiettivo primario e l’impegno complessivo della C.L. di aiutare a celebrare liturgie accessibili a tutte le età e condizioni, che favoriscano la partecipazione dei fedeli nonché la preghiera ed il raccoglimento attraverso lo svolgimento serio e pacato, basato su un necessario clima di ordine, silenzio e attenzione tendente a una sempre maggiore spiritualità.