CORONCINA DELLA DIVINA MISERICORDIA

La coroncina alla Divina Misericordia è una preghiera dettata a suor Faustina da Gesù il 13 e 14 settembre 1935 a Vilnius. Nella sua cella ha avuto la visione di un angelo, venuto a castigare la terra per i peccati. Quando ha visto questo segno dell’ira di Dio ha cominciato a chiedere all’angelo di attendere ancora, poiché,il mondo avrebbe fatto penitenza. Quando però si è trovata al cospetto della Santissima Trinità non ha avuto il coraggio di ripetere la supplica. Solo quando nell’anima ha sentito la forza della grazia di Gesù ha cominciato a pregare con le parole che ha udito interiormente (erano le parole della coroncina alla Divina Misericordia) e allora ha visto che il castigo è stato allontanato dalla terra. Il mattino dopo, entrata in cappella,Gesù ancora una volta le ha insegnato con esattezza come bisogna recitare questa preghiera. Recitando la coroncina ci uniamo all’offerta di Gesù fatta sulla croce “in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero” In essa offriamo a Dio Padre il Suo Amatissimo Figlio e dunque ci appelliamo al “motivo più forte per essere esauditi da Dio”. Questa preghiera ci viene donata come mezzo di salvezza se la si recita con fede, per la conversione dei peccatori e per il conforto degli agonizzanti nell’ultimo istante. Pertanto per volontà di don Gianni, durante la visita settimanale agli ammalati, si recita la Coroncina alla Divina Misericordia. Questa devozione ha avuto inizio nel primo venerdì del mese di ottobre 2007: il quadro di Gesù Misericordioso viene portato nella casa che lo ospita e lo si lascia per una settimana, durante la quale la famiglia prende l’impegno di recitare la coroncina. Secondo l’infinito disegno di Dio dal mese di marzo 2008, il quadro viene accolto non solo dalle persone ammalate,ma anche da tutte le famiglie della parrocchia che lo desiderano con cuore sincero e gioioso . Inoltre ogni giovedì, a partire dal 9 ottobre, con l’inizio della giornata eucaristica, alle ore 15, ora indicata da Gesù a suor Faustina, in chiesa si recita la coroncina che viene anche trasmessa attraverso la radio parrocchiale, con l’augurio che possa portare coraggio, fiducia e speranza a tutti.