I NUBENDI

La famiglia, dono di Dio, è fondata sul matrimonio. Le coppie che scelgono il matrimonio religioso spesso non conoscono pienamente il valore cristiano di tale sacramento. Perché la loro scelta diventi fruttuosa e costruttiva è necessario pensare ad un adeguato cammino di fede che li faccia interrogare sul dono di grazia di questo sacramento.

Il percorso di preparazione rivolto ai nubendi propone i seguenti obiettivi:

• presentare il Vangelo come la buona novella dell’amore e come sostegno per riuscire nel matrimonio;

• aiutare i nubendi a scoprire il valore dell’amore coniugale come mutua donazione: amore oblativo, fedele, indissolubile;

• scoprire che il matrimonio religioso è apertura non solo alla vita e all’educazione dei figli ma anche al rapporto con le altre famiglie, con la comunità cristiana e con la società;

• scoprire la propria vocazione ad essere “Chiesa domestica”.

La nostra proposta si ispira al “Progetto per la formazione della vita cristiana”, stilato dalla commissione dell’Arcidiocesi di Capua nel 1998.

Nel rispetto delle coppie è importante tener conto degli appuntamenti e degli orari che siano compatibili con gli impegni di ciascuno e della decorosità dei luoghi perché un ambiente accogliente facilita gli incontri. Il progetto parrocchiale mira a curare la partecipazione attiva  dei presenti, un confronto continuo con la Parola di Dio e con la preghiera comunitaria, ma soprattutto conta sulla presenza di coppie di sposi che possano condividere con i fidanzati la propria esperienza di fede e di vita familiare e sociale.

Attraverso un attento ascolto e un sereno dialogo si gettano le fondamenta per un rapporto costruttivo ed affettivo.

Gli argomenti affrontati negli incontri non devono essere incentrati su sterili moralismi ma bisogna condurre i fidanzati a scoprire con serenità che la coppia è dono di Dio e l’affettività e la sessualità devono essere vissute alla luce di questa verità.

Durante ogni incontro si affronteranno, di volta in volta, tematiche che affrontano i vari aspetti della vita di coppia. Ogni tappa è segnata da un incontro speciale che ha come obiettivi:

• poter fare esperienza di una comunità accogliente;

• potersi inserire in un “tessuto di famiglie” intrecciando le proprie esperienze;

• poter convertire il proprio cuore.

Al termine dell’intero percorso ogni coppia incontra il parroco, confrontandosi su tematiche di ordine spirituale con l’obiettivo di vivere una concreta spiritualità di coppia, vivendo le fasi che precedono il matrimonio con maggiore consapevolezza.