I CATECHISTI ACCOMPAGNATORI

Ogni battezzato è per vocazione catechista. Tuttavia la Chiesa sceglie tra i battezzati uomini e donne che possano mettersi a servizio del suo carisma di educatrice diventando catechisti qualificati.
Il catechista, per la missione a lui affidata, non è solo colui che trasmette una dottrina, egli deve anche possedere uno stile di vita coerente che coinvolge coloro che a lui sono affidati. Il catechista è colui che ascolta, che possiede capacità relazionali e comunicative tali da costruire ponti e non monti difficili da scalare. A lui si richiede abilità nel campo della progettazione e dell’animazione. Deve essere in grado di poter costruire, attraverso la lettura di documenti e sussidi, progetti adatti al gruppo che segue, pertanto è necessario che impari a lavorare in “equipe”, perché ognuno metta a servizio degli altri le proprie competenze per formulare una efficace e qualificata azione e educativa.
Il Documento Base descrive la fisionomia pastorale ed apostolica del catechista individuando in un atteggiamento di umiltà e fiducia la nota fondamentale di chi è chiamato ad essere testimone, insegnante, educatore e, noi aggiungiamo accompagnatore. La fede, infatti, è innanzitutto un cammino nel quale sperimentare la necessità di essere accompagnati da un fratello maggiore: è questo il ruolo del catechista.
Il progetto catechistico non può che prendere le mosse proprio dalla formazione dei catechisti. Essi sono raccolti in una Commissione Parrocchiale guidata da alcuni Responsabili che, in sintonia con il Parroco e il Consiglio Pastorale Parrocchiale, progetta e realizza specifici itinerari di formazione permanente: sistematica e specifica.

Quanto alla formazione sistematica, essa avviene in sinergia con tutti gli altri Operatori Pastorali ed è affidata essenzialmente al Parroco che offre una Scuola di Fede ogni Giovedì dalle 19.30 alle 20.30 seguendo il testo del Catechismo della Chiesa Cattolica nel suo Compendio e approfondendo, di volta in volta, i documenti proposti dal magistero pontificio o episcopale o elaborati dagli uffici nazionali o diocesani. Un lavoro sistematico per un approccio globale alle verità di fede, dalle quali non si può prescindere per il proprio servizio alla comunità. Dato che però la Verità per eccellenza è la persona di Gesù, ogni giovedì la scuola si conclude con un adorazione eucaristica comunitaria dalle 20.30 alle 21.00 che conclude la giornata eucaristica parrocchiale. Naturalmente il cammino sarebbe vano se non fosse appoggiato su una “corposa” vita di fede vissuta in sinergia con la parrocchia! L’obiettivo è poter scoprire o ritrovare le motivazioni profonde per vivere il servizio catechistico come risposta gioiosa all’amore del Signore e alla comunità ecclesiale. Il tempo di Quaresima, occasione di conversione per ogni uomo, sarà lo spunto per l’approfondimento alla scuola della Bibbia, offrendo di anno in anno specifici temi.

La formazione specifica è invece affidata alla Commissione di Catechesi e ai suoi Responsabili. Essa deve innanzitutto puntare a far cogliere l’unitarietà del progetto catechetico nazionale e parrocchiale proposto alle diverse fasce di età o condizioni di vita valorizzando le esperienze vissute dalle equipe e condividendone risultati e nodi problematici. E’ parte integrante del cammino formativo anche lo studio personale e comunitario dei documenti specifici che orientano il progetto come pure il lavoro svolto per fasce. La Commissione, infatti, non sostituisce affatto il lavoro di equipe: la nostra parrocchia ha scelto di affidare la catechesi non ad esperti che lavorano in maniera isolata (singoli catechisti) ma ad equipe che sperimentano innanzitutto la “fatica” del credere “insieme” e si confrontano, a partire dai sussidi scelti, sul cammino da percorrere, modulandolo sulle reali necessità dei soggetti. Le equipe hanno un coordinatore e mantiene ordinariamente i contatti con i responsabili della commissione. Una attenzione particolare va rivolta a quanti offrono generosamente la loro disponibilità per affiancare i catechisti nei percorsi di fede: ad essi va proposta la gioia di un servizio che santifica attraverso l’affidamento ad un tutor che li accompagna nella esperienza catechetica e nel cammino di formazione.