IL BATTESIMO

Come ogni sacramento anche il Battesimo presuppone che chi lo riceve sia animato da fede e poiché il destinatario è quasi sempre inconsapevole in quanto neonato, deve intervenire la fede di chi lo richiede, siano essi genitori, padrini e l’intera comunità.

La nostra proposta per il percorso battesimale è incentrata su due punti fondamentali:

1°) conoscere il sacramento del Battesimo;

2°) celebrare il Battesimo

La scelta scaturisce dall’osservazione che alcune volte le coppie che chiedono il Battesimo per i loro figli sono distanti dallo stile di vita cristiano e conoscono appena il significato dei simboli della celebrazione battesimale.

Gli obiettivi da perseguire sono:

• presentare ai genitori il sacramento del Battesimo:

• aiutarli a scoprire il proprio Battesimo ed a rileggere la propria storia alla luce della fede;

• renderli consapevoli che con il Battesimo il loro bambino riceverà il dono migliore;

• aiutarli a proseguire nell’avventura iniziata con il Battesimo del proprio figlio.

Il nostro progetto prevede appuntamenti domenicali.

La scelta della Domenica scaturisce dall’esigenza di poter favorire la partecipazione agli incontri di entrambi i genitori. Gli appuntamenti saranno dedicati di volta in volta, alla conoscenza reciproca e alla riflessione sulla motivazione che li spinge a chiedere il Battesimo per il loro figlio; alla riscoperta dei luoghi, degli oggetti e dei gesti che caratterizzano il sacramento del Battesimo, sottolineando che l’amore di Dio si esprime attraverso questi segni. Due incontri sono incentrati sulla scoperta delle figure di Nicodemo e della Samaritana per momenti di catechesi.

Il cammino di fede per i genitori ed il bambino non termina con la celebrazione del sacramento ma continua con due incontri speciali i cui appuntamenti cadono:

il primo, nella Domenica del Battesimo di Gesù ed è caratterizzato dalla consegna delle coccarde, segno del nuovo battezzato;

il secondo, nella Domenica della vita allorquando ai genitori dei bambini che hanno compiuto i 3 anni è consegnato il Catechismo della CEI “lasciate che i bambini vengano a me”.

A tale avvenimento seguirà un incontro durante il quale il parroco spiegherà ai genitori la struttura dl testo, le sue finalità nonché il senso della consegna alla luce del nuovo percorso che i genitori ed i bambini si apprestano ad intraprendere.