CATECHESI BATTESIMALE

l'invito di don Gianni

la dedica dei catechisti

le foto della consegna

Qualche anno fa nel pensare ad un programma di catechesi battesimale, abbiamo immaginato anche un itinerario di crescita spirituale dopo il Battesimo. La consegna del “Catechismo dei bambini”,al terzo anno di vita del piccolo, segna la prima tappa di un percorso di crescita spirituale mirato ai bambini ma anche ai genitori. Per la prima volta è stato consegnato in modo solenne durante la celebrazione eucaristica di Domenica 6 Febbraio. La scelta di questo giorno è legata alla celebrazione della “Giornata della Vita”. Prima della Messa delle 11.30, don Gianni ha incontrato i genitori per far loro una breve catechesi sull’uso e l’importanza del sussidio. Durante la liturgia alla professione di fede, sono state invitate all’altare le famiglie, le quali hanno portato la candela accesa nel giorno del Battesimo dei loro bambini, questa è stata rinnovata al fuoco del cero pasquale ed ha accompagnato le parole del Credo. Al termine della professione di fede è stato consegnato il catechismo. Come catechisti, possiamo dire con gioia che si è trattato di una bella esperienza di crescita anche per noi: aver contattato personalmente le singole famiglie, invitandole a vivere questo momento; poter essere testimonianza di una parrocchia che diventa guida presente e costante nella trasmissione della fede, ci dà nuova energia per poter essere annunciatori della Parola di Gesù.