CASA DELLA DIVINA MISERICORDIA

Progetto Casa Sacro Cuore

Nella riunione dei volontari della Casa della Divina Misericordia (Centro di Pronta e Temporanea Accolgienza) tenuta giorno 24 novembre 2012, il parroco don Gianni ha annunciato che finalmente il Consiglio Comunale di Capua ha deciso di affidare in concessione alla Parrocchia, per 19 anni, i locali della Donazione Colella, per costruirvi e rendere funzionale un Centro di Media e Lunga Accoglienza per persone in difficoltà e in particolare per anziani. A questo Centro che finora era individuato come seconda tappa della Casa della Divina Misericordia[1], il parroco ha dato il nome di Casa Sacro Cuore, vuoi, secondo me, per rispondere alla richiesta della donante, la sig.na Colella, che aveva collegato la donazione alla persona e al titolo del S. Cuore di Gesù, vuoi per il segno che don Gianni ha colto tre anni fa quando si è accorto di aver convocato l’Assemblea parrocchiale[1], in cui ha presentato per la prima volta, appunto, questo progetto (della seconda fase della casa della Divina Misericordia), “casualmente” proprio la sera della vigilia della festa del SS. Cuore di Gesù, dopo la celebrazione della prima Messa della Solennità.

Più precisamente la suddetta deliberazione consiliare n°54/2012 come anche l’altra, richiesta dalla Parrocchia, che rinnova per altri 19 anni la concessione a questa Parrocchia dello stabile in cui è allocata la Casa della Divina Misericordia[2], affidano i beni di proprietà comunale (beni ex-Colella dove deve essere ubicata la Casa Sacro Cuore, porzione della Caserma Collegio dove è ubicata la Casa della Divina Misericordia) ad una fondazione denominata “Fondazione Misericordia Domini onlus” che il parroco ha creato al fine di raccogliere più agevolmente fondi sia pubblici che privati oltre che per gestire le opere in modo distinto dall’ente Parrocchia; s’intende che il primo presidente di questa Fondazione è il nostro parroco don Giovanni Branco.

Be’, la deliberazione riguardante la donazione Colella prevede innanzi tutto l’adeguamento e la sistemazione di alcuni locali al pian terreno che danno sull’androne del palazzo di via Michele Monaco n°5 per renderli idonei come cappella da intitolare al Sacro Cuore di Gesù, quindi la ristrutturazione dell’intero palazzo al fine di creare il suddetto Centro di media e lunga accoglienza; stabilisce pure che sia salvaguardata la funzione di luogo di preghiera per l’appartamento – che  pure fa parte dei beni comunali della Donazione – che fu la casa della signora Vincenza Colella nata Boccagna, deceduta venti anni fa e nota come Madre Vincenzina del Sacro Cuore di Gesù.

Tanti auguri alla Fondazione Misericordia Domini ONLUS!!

Pasquale Russo

[1] Vd. il mio precedente articolo  intitolato “La casa della Divina Misericordia”.

[2] atto di Consiglio Comunale n° 55/2012.