PROGETTO 2010

LA CASA DELLA DIVINA MISERICORDIA

La casa della Divina Misericordia ha radici lontane nella storia della carità della nostra città, ed in particolare nel rapporto che essa ha con il Cuore di Gesù e le opere di Misericordia. Essa è progettata in due fasi distinte:

I FASE: Realizzazione del Centro di Prima Accoglienza nei locali dell’ex Collegio della Compagnia di Gesù adiacenti alla Chiesa Parrocchiale e offerti in comodato dalla Amministrazione Comunale. Il centro è in fase conclusiva e lavorerà secondo il progetto allegato.

Il progetto

II FASE: Realizzazione della Comunità Alloggio nei locali della Donazione Colella siti in via Principi Normanni, anche essi di proprietà del Comune di Capua e destinati a fini sociali dalla famiglia donante.

Presentazione II Fase del Progetto

Il piano economico prevede un pieno coinvolgimento dei cittadini capuani e non solo: una grande opera di carità che risponda ai bisogni del territorio in maniera articolata ed esaustiva e solleciti, integrandole ove necessario, le strutture pubbliche. A tale scopo è stata aperta una sottoscrizione di quote da Mille Euro che ha visto primi due donatori il Parroco e il Sindaco ma che già ora conta diversi aderenti. L’obiettivo è quello di raggiungere quota mille, in modo da rendere possibile la ristrutturazione dell’immobile Colella e il funzionamento dei servizi.

Le due strutture funzioneranno in rete con gli altri centri di accoglienza della diocesi (Centro Fernandes di Castel Volturno per gli immigrati e Casa della Carità di Vitulazio) fungendo, il Centro di Prima Accoglienza, da filtro e, la Comunità Alloggio, da naturale proseguimento dei percorsi, soprattutto rivolgendosi agli anziani.