PROGRAMMA ANNUALE

COMMISSIONE CARITA'

La sfida educativa

Comunicazione nelle scuole

Il campo privilegiato su cui intervenire per stimolare l’impegno nel volontariato è la scuola.
Ci si muove su queste quattro linee di azione:
- invitare le scuole a visitare la Casa della Divina Misericordia
- concorso foto-giornalistico sulle emergenze del territorio dal titolo “Obiettivo carità”
- corsi di formazione pratica (cucina; pronto soccorso)
- cineforum

Corsi di formazione e di avvicinamento al volontariato
La “Brigata della Carità”: corsi brevi di cucina per avvicinare in particolare i giovani a uno dei servizi della Casa Divina Misericordia.
Si prevedono 4 incontri per ogni corso, che si concluderà con un momento di condivisione collegato a qualche evento della comunità.
I corsi si svolgeranno presso la cucina della Casa Divina Misericordia, affinché i ragazzi prendano l’abitudine di frequentarla. Saranno tenuti da cuochi esperti e/o professionisti. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido come credito formativo. Si prevede di coinvolgere l’Associazione Cuochi di Caserta.
Il primo di corso di cucina partirà nel mese di febbraio, in concomitanza con il venerdì della carità “Avevo Fame”.

“La carita dei 118” : corsi di primo soccorso, con l’ausilio di infermieri e dottori del 118
L’obiettivo/slogan è formare 118 volontari certificati. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido come credito formativo

Si verifichi la possibilità di convenzioni per il servizio civile.

Formalizzazione contatti sul territorio
Caritas Diocesana; Politiche e servizi sociali del Comune e della Provincia; Sportello Informagiovani; Protezione Civile.

Martedi di San Marcello
Comunicazione nella relazione di aiuto
Carità ed eucaristia
Testimonianza