PROGRAMMA ANNUALE

COMMISSIONE CARITA'

Il percorso annuale della Caritas Parrocchiale

Durante il mese di settembre, su indicazione del Consiglio Pastorale la Commissione, tenendo conto della tematica dell’anno, progetta un  itinerario rivolto alla parrocchia e a quanti condividono l’impegno a servizio dell’uomo. Essa, prendendo le mosse dall’analisi dei bisogni e delle risorse disponibili in termini di uomini e mezzi, realizza il seguente itinerario:

1)

OTTOBRE-GIUGNO

A.     Promuove la via della carità nella comunità parrocchiale aprendosi all’orizzonte cittadino come risposta alla chiamata di Gesù e piena realizzazione della via dell’uomo.

B.     Promuove ogni primo venerdì del mese “La Giornata della Carità”

2)     OTTOBRE

Stimola il coinvolgimento di volontari attraverso specifiche campagne di sensibilizzazione e ne cura la formazione motivazionale e l’inserimento nei servizi

3)     AVVENTO

Elabora, in sintonia con le indicazione magisteriali, il percorso formativo di Avvento contribuendo alla realizzazione degli specifici sussidi alle famiglie e  finalizzando l’eventuale raccolta di fondi alle micro realizzazioni missionarie

4)     QUARESIMA

A.     Elabora, in sintonia con le indicazioni magisteriali, il percorso formativo di Quaresima contribuendo alla realizzazione degli specifici sussidi alle famiglie, valorizzando e promuovendo, domenica dopo domenica, le realtà caritatevoli della parrocchia e indirizzando ad una di essa l’eventuale raccolta di fondi.

B.     Realizza gli specifici incontri dei giovani per promuovere la cultura della solidarietà, sperimentando attraverso testimonianze ed esperienze la gioia che viene dall’incontro con i poveri

5)     PASQUA

Progetta e realizza, in sintonia con il percorso di formazione annuale, gli incontri di formazione nella Chiesa di San Marcello

6)     GIUGNO

Verifica l’itinerario percorso cogliendone i punti di forza e l’eventuali debolezze ed individuando i nodi per la progettazione del nuovo anno.

Il 2010 è stato proclamato dall'Unione europea Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. In questo quadro, che vede impegnate le istituzioni di tutto il continente, anche le realtà ecclesiali sono chiamate a offrire un contributo di riflessione e sensibilizzazione.

Caritas Europa, in collaborazione con le Caritas nazionali, ha promosso, allo scopo, un'articolata campagna, intitolata "Zero Poverty - Povertà Zero", alla quale Caritas Italiana invita ad aderire.

Siamo chiamati a rafforzare la conoscenza dei fenomeni e delle storie di povertà e, nel contempo, a diffondere consapevolezza circa il fatto che l’esclusione sociale non è un destino ineluttabile, bensì un effetto di certi meccanismi sociali, economici e politici, che ogni uomo e ogni cristiano hanno il dovere di modificare.

Tale orientamento è uno dei principi ispiratori del nostro programma parrocchiale.