ERO FORESTIERO:

IL DORMITORIO MASCHILE E FEMMINILE

 

 

Il Dormitorio si configura come un centro notturno a bassa\media soglia e intende dare temporanea accoglienza a circa venti persone: 14 maschi e 6 femmine maggiorenni in possesso di un valido documento di riconoscimento o di regolare permesso di soggiorno:

  • in grave stato di disagio sociale e psico-fisico;

  • che hanno accumulato fallimenti riabilitativi;

  • che non sono mai entrate in contatto con i Servizi;

  • che vivono in situazioni temporanee di difficoltà.

Il Dormitorio offre ospitalità notturna dalle ore 20,00 alle ore 08,00 del mattino successivo. L’accoglienza prevede l’osservanza di alcune regole basate su principi quali la cura e il rispetto di sé, il rapporto con gli altri, con i volontari, l’utilizzo delle cose e degli spazi comuni. Gli ospiti devono tenere un comportamento nella struttura coerente con uno spirito di vita comune assicurando rispetto nei confronti degli altri utenti del servizio e del personale. Le camerate sono adibite esclusivamente alla funzione del riposo. Gli ospiti sono tenuti  alla cura ed all’ordine del proprio posto letto e sono tenuti ad avere cura della propria igiene. Tali regole non si collocano come prescrizioni rigide, ma la loro funzione è volta a promuovere dei percorsi di corresponsabilità e crescita individuali.

La durata di permanenza al centro è di 15 giorni rinnovabili a termine dei quali è previsto o l’inserimento in un’altra struttura residenziale o la dimissione.

 
 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it