VIA CRUCIS PER RAGAZZI

FOTO

Album

 

 

 

Percorriamo con Gesù la Via della Croce



Guida: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Tutti: Amen

Guida: Caro Gesù, stiamo per percorrere con Te le tappe della tua sofferenza e della tua morte. Passeremo un po' di tempo con Te, ripensando al sacrificio che ci ha donato la vita: grazie a questo tuo sacrificio sulla croce siamo stati salvati. Aiutaci a conoscerTi un po' meglio, ad amarTi un po' di più, perché dopo aver meditato su questa Via Crucis, noi stessi ci decidiamo a dare qualcosa in più di noi stessi agli altri.

1^ Stazione: Gesù è condannato a morte

Dal Vangelo secondo Matteo
Dopo averLo arrestato, i Giudei condussero Gesù da Pilato perché fosse condannato a morte. Pilato non trovando in Lui nessuna colpa, voleva liberarlo. Ma i Giudei gridavano: ”Crocifiggilo!”. Disse loro Pilato: “Che male ha fatto?”. Essi risposero gridando ancora più forte: “Sia crocifisso!”

Riflessione

Preghiera: Gesù, aiutaci a trovare la forza per lottare per quello in cui crediamo, aiutaci ad amare ed aiutare gli altri anche nei momenti difficili

2^ Stazione: Gesù riceve la croce sulle spalle

Dal Vangelo secondo Matteo
Pilato consegnò Gesù ai soldati perché fosse crocifisso. (…)
I soldati, dopo averlo insultato e picchiato, Gli levarono il manto, Gli misero sulle spalle una pesante croce e Lo condussero via per crocifiggerLo.

Riflessione

Preghiera: Gesù, aiutaci a non lamentarci per tutte le cose che non abbiamo voglia di fare perché ci risultano molto faticose. Fa che il pensiero del tuo sacrificio ci dia la forza per essere sempre pronti e fare del nostro meglio

3^ Stazione: Simone aiuta Gesù a portare la croce

Dal Vangelo secondo Marco
Mentre Lo conducevano fuori per crocifiggerLo, costrinsero un passante che tornava dai campi, Simone di Cirene, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce di Gesù.

Riflessione

Preghiera: Signore ti preghiamo affinché come Simone, uno dei tanti, ha aiutato Gesù nel momento del bisogno, anche noi, pur essendo a volte stanchi, sappiamo sempre aiutare il nostro prossimo a portare la propria “croce”

4^ Stazione: Gesù cade sotto la croce

Dal libro del Profeta Isaia
Egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori.

Riflessione

Preghiera: gesù, sei caduto a causa dei nostri peccati ma con la tua forza di volontà ti sei rialzato ed hai portato lal croce fino al calvario, dimostrandoci il tuo amore. Per questo ti preghiamo affinché tu possa aiutarci a portare la nostra croce.

5^ Stazione: Gesù è spogliato delle sue vesti e messo in croce

Dal Vangelo secondo Giovanni
Presero Gesù ed Egli, portando la sua croce, giunse al luogo detto del Cranio, dove Lo crocifissero assieme ad altri due, uno da una parte e uno dall'altra, e Gesù nel mezzo.
I soldati, quand’ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e anche la tunica.

Riflessione

Preghiera: gesù, spesso non sappiamo apprezzare quel che tu hai fatto per noi; ci fermiamo davanti alle cose materiali non riuscendo a capire i veri valori della vita. Aiutaci in questo cammino verso la fede, verso l’amore. Insegnaci dunque ad essere umili, proprio come gìhai fatto tu, facendoti crocifiggere per la nostra salvezza . grazie Signore Gesù

6^ Stazione: Gesù muore

Dal Vangelo secondo Marco
Venuta l'ora sesta, si fece buio su tutto il paese, fino all'ora nona. All'ora nona, Gesù gridò a gran voce: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» (...) Poi, emesso un forte grido, rese lo Spirito.
La cortina del Tempio si squarciò in due, da cima a fondo. E il centurione che era lì presente di fronte a Gesù, avendolo visto spirare in quel modo, disse: «Veramente, quest'uomo era Figlio di Dio!»

Riflessione

Preghiera: sei morto per noi Gesù, morto perché non sempre siamo buoni come dovremmo, anche noi a volte ti facciamo soffrire….perdonaci Gesù.

7^ Stazione: Gesù è posto nel sepolcro

Dal Vangelo secondo Marco
Essendo già sera, la vigilia del sabato, venne Giuseppe d'Arimatea e, fattosi coraggio, si presentò a Pilato e domandò il corpo di Gesù. Pilato si meravigliò che fosse già morto; e dopo aver chiamato il centurione, gli domandò se Gesù era morto da molto tempo; avutane conferma dal centurione, diede il corpo a Giuseppe. Questi comprò un lenzuolo e, tratto Gesù giù dalla croce, Lo avvolse nel panno, Lo pose in una tomba scavata nella roccia; poi rotolò una pietra contro l'apertura del sepolcro.

Riflessione

Preghiera: Gesù, aiutaci a migliorare il nostro carattere, mettendo da parte i nostri difetti e i nostri peccati, così da poter risorgere con Te nella Pasqua.

8^ Stazione: La Resurrezione

Dal Vangelo di Giovanni
Maria si voltò e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: Donna , perché piangi? Chi cerchi? Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse. Signore, se l’hai portato via tu , dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo Gesù le disse: Maria! Ella allora, voltandosi verso di lui , gli disse in ebraico: Rabbunì! che significa maestro….

Riflessione

Preghiera: Per te che con la tua morte hai vinto la morte e ci hai liberato dal peccato,preghiamo
 

 

www.parrocchiasantifilippoegiacomo.it