SETTIMANA DI PREGHIERA PER

Evangelisti
Don Gianni

27 gennaio 2009

Veglia di preghiera ecumenica: “Ut unum sint”

Anche quest’anno, accogliendo l’invito del Papa sulla necessità di pregare “perché tutti siamo uno in uno”, abbiamo vissuto nella nostra comunità parrocchiale la” Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani”.

E’ questo ormai un appuntamento fisso che “riscalda i nostri cuori “non solo per le gelide giornate di gennaio ma anche per il gelo della separazione tra i credenti in Cristo.
E questo ci sarebbe bastato, ma quest’anno il Signore ci ha dato di più perché la nostra settimana di preghiera si è conclusa con un evento eccezionale: una Veglia di Preghiera Ecumenica che ha visto partecipi anche la Chiesa ortodossa e la Chiesa Evangelica.

L’evento si è si è svolto ieri sera alle 20,30 nella Chiesa di San Marcello,erano presenti il nostro parroco, don Gianni Branco, padre Andrea per la comunità ucraina e il reverendo Giacomo, rappresentante della Chiesa Evangelica.

Toccante la celebrazione nella quale don Gianni ha sottolineato i due bastoni di cui parla il testo di Ezechiele, bastoni che evocano nel nostro cuore i legni che formano la Croce.

Don Gianni ci ha ricordato che sul legno della croce Cristo” ha inciso tutti i nostri nomi” stringendoci tutti in un unico abbraccio d’amore.

"ESSERE RIUNITI NELLA TUA MANO"

(Ezechiele 37,17)

Quest’anno il tema è tratto dalla Bibbia (Ezechiele 37,17) e intende sottolineare come l’unità sia la “volontà” di Dio per il suo popolo.
L’unità è dunque dono di Dio, che richiede ai credenti conversione e rinnovamento.
La visione di Ezechiele dei due bastoni, su cui sono scritti i nomi delle tribù divise, e che di¬ventano un solo regno nella mano di Dio, è un’im¬magine vigorosa della potenza di Dio nel por¬tare la riconciliazione. Nella totalità del dono di sè il Signore Gesù ha unito e riconciliato ciò che era diviso, indicando così ai cristiani la via per crescere sempre più nell’unità attraverso il perdono, la preghiera, la solidarietà concreta verso i fratelli.
Le chiese cristiane in tutto il mondo, unite nella fede in Gesù Cristo, invocano dallo Spirito Santo il dono della piena unità.

“Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì
sono io in mezzo a loro”
Mt 18,20

L’incontro del gruppo dei catechisti della nostra parrocchia di martedì 27 gennaio alle ore 19,00 sarà dedicato ad un momento di riflessione e di preghiera sul cammino ecumenico.

Preghiera di don Paul Couturier per l’Unità dei Cristiani

Signore Gesù, che alla vigilia della morte per noi, hai pregato perché tutti i tuoi discepoli siano perfettamente uno, come Tu in tuo Padre e Tuo Padre in Te, facci sentire dolorosamente l’infedeltà della nostra disunione.

Donaci la lealtà di riconoscere e il coraggio di rigettare ciò che in noi si nasconde di indifferenza, di diffidenza e perfino di ostilità vicendevole.

Accordaci di incontrarci in Te affinchè dalle nostre anime e dalle nostre labbra salga incessantemente la Tua preghiera per l’unità dei cristiani come Tu la vuoi, con i mezzi che Tu vuoi.

In Te, che sei la perfetta carità, facci trovare la via che conduce all’unità nell’obbedienza al Tuo Amore e alla Tua Verità.

Amen

Prière de l'abbé Paul Couturier pour l'Unité des Chrétiens
   "Seigneur Jésus, qui à la veille de mourir pour nous, as prié pour que tous les disciples soient parfaitement un, comme toi en ton Père et ton Père en toi, fais nous ressentir douloureusement l'infidélité de notre désunion.    Donne nous la loyauté de reconnaître et le courage de rejeter ce qui se cache en nous d'indifférence, de méfiance et même d'hostilité mutuelle.
    Accorde-nous de nous rencontrer tous en toi afin que de nos âmes et de nos lèvres monte incessamment ta prière pour l'unité des chrétiens telle que tu la veux, par les moyens que tu veux."
En toi, qui es la charité parfaite, fais-nous trouver la voie qui conduit à l’unité dans l’obéissance à ton amour et à ta vérité".

Amen

Primo evento della settimana,  domenica 18, è stata la celebrazione del Battesimo di Gesù della Comunità Ucraina presso la chiesa di San Marcello.                         Le Foto

Appuntamenti di Martedì 27 Gennaio:

-ore 19:00 incontro con i Catechisti;

-ore 20:30 incontro ecumenico presso la chiesa di San Marcello.

Testo della Veglia