EPIFANIA 2009

LE FOTO
Album

Arrivano i Re Magi…………

Le feste di Natale ormai volgono al termine, ma nella nostra parrocchia continua ad aleggiare uno spirito natalizio, tutti siamo in fervente attesa del giorno dell’Epifania, giorno in cui la Chiesa celebra la manifestazione di Dio al mondo e la liturgia ci ricorda l’arrivo dei re Magi alla grotta di Betlemme.

È il 5 gennaio e l’arrivo di questi tre potenti della terra è atteso nella nostra parrocchia per le 18,30.

Eccoli, arrivano accolti da tutti noi ed in particolar modo dai bambini che intonano il canto “ I bambini di Betlemme”. La loro vista, come sempre, suscita una forte emozione, una grande gioia. Saranno i loro abiti tanto diversi dai nostri, così sontuosi e luccicanti, sarà il loro incedere lento ed elegante, prima Gaspare, poi Melchiorre ed infine Baldassarre, saranno i doni che portano con sé: oro, incenso e mirra, basta guardare i nostri bambini i cui occhi sono pieni di stupore e meraviglia.

Ma tutto questo non è una fiaba, né una semplice rappresentazione, ma è Liturgia Eucaristica, è un rendimento di grazie a Dio che si è manifestato al mondo nelle vesti di Gesù Bambino, il Verbo si è fatto carne e ha assunto tutta la nostra umanità.

Tutta la liturgia è stata animata dai bambini, loro hanno introdotto l’ambientale, hanno commentato le letture, hanno fatto le preghiere, hanno cantato, hanno posto le domande ai Re Magi, hanno portato le loro letterine nelle quali hanno racchiuso tutti i loro desideri: alcune sono davvero commoventi. I più chiedono pace, amore e serenità.

A fine liturgia abbiamo salutato i Re Magi che prima di andar via hanno lasciato per tutti i bambini presenti un piccolo dono che don Gianni ha poi distribuito per la gioia di tutti noi.

A tutti i Re Magi hanno però lasciato un messaggio significativo: quello di lasciarsi coinvolgere dall’Amore, di lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, lampada per i nostri passi, possa essa illuminare il buio delle nostre notti e la nostra sete di verità.