BATTESIMO DI GESU'

Ordinazione Diaconale

6 Ottobre 2009

Ordinazione Diaconale di Aristide

Con la celebrazione della festa del Battesimo di Gesù, si conclude il tempo di Natale. In questa occasione il Papa Benedetto XVI ci ricorda il legame fra il “battesimo di Gesù e il nostro battesimo”: “Al Giordano si aprirono i cieli (cfr Lc 3,21) ad indicare che il Salvatore ci ha dischiuso la via della salvezza e noi possiamo percorrerla grazie proprio alla nuova nascita "da acqua e da Spirito" (Gv 3,5) che si realizza nel Battesimo. In esso noi siamo inseriti nel Corpo mistico di Cristo, che è la Chiesa, moriamo e risorgiamo con Lui, ci rivestiamo di Lui”. Da questa unione con Cristo nasce una responsabilità e un impegno: “quello di ‘ascoltare’ Gesù: credere cioè in Lui e seguirlo docilmente facendo la sua volontà. E’ in questo modo che ciascuno può tendere alla santità, una meta che, come ha ricordato il Concilio Vaticano II, costituisce la vocazione di tutti i battezzati”.

Durante la funzione delle 11:30 sono stati battezzati cinque bambini, quale data migliore per battezzare il proprio figlio... Si è svolto il rinnovo delle Promesse Battesimali e siamo stati invitati da don Gianni a festeggiare la ricorrenza del nostro battesimo, tra tante, forse inutili, è comune trascurare proprio quella, così importante, dell'ingresso nella Famiglia di Gesù.

Come oramai tradizione, la celebrazione si è conclusa con il ritiro delle coccarde che durante il 2008 sono state apposte dai genitori il giorno del battesimo sull'albero della vita, albero che si è subito adornato delle coccarde dei nuovi battezzati.