NATALE DEL SIGNORE
LE FOTO

Si sente nel cielo un canto che più bello non potrebbe essere: "Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Dio ama".
Canto sublime che nella notte della vigilia del Natale ci ha ricordato che la gloria di Dio sta nella pace degli uomini. E gli uomini possono essere in pace solo se si sentono amati da Dio.

Come sempre, ogni volta che arriva la mezzanotte di Natale, la chiesa si riempie di uomini, donne, bambini che vogliono rivivere la Nascita di Gesù.
Ciascuno è un po’ uno dei pastori che arrivò infreddolito e assonnato alla stalla di Betlemme, dove freddo e sonno si trasformarono in stupore, meraviglia e gioia.
Anche a noi stasera qualche angelo ha detto: Veglia, questa notte, e và a vedere anche tu: "Troverai un bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia".
Avviciniamoci al Bambino, contempliamoLo in silenzio, parliamo con Lui perché con Gesù nasce l’Amore.

Questo è stato l’invito accorato che don Gianni ha rivolto a ciascuno di noi ricordandoci che con la nascita di Gesù Bambino Dio Padre ha regalato a tutto il genere umano una nuova possibilità di salvezza.

Noi, raccolti assieme per la santa liturgia, abbiamo ascoltato questo invito; per alcuni è risuonato più forte, per altri meno, quello che conta è che stasera, nonostante il freddo pungente, tutti siamo usciti dalle nostre case per venire qui, in chiesa ad adorarLo.

Ma il nostro cammino non è terminato entrando in chiesa perché alla fine della Santa Messa tutti ci siamo recati nel campetto parrocchiale per partecipare alla sacra rappresentazione del presepe vivente.

Infatti, come ogni anno, con grande cura dei particolari lungo il campetto parrocchiale alcuni volontari della parrocchia hanno ricreato delle scene di vita popolare intorno alla Sacra Famiglia.

In un percorso suggestivo abbiamo incontrato la locanda, le buone massaie intente a lavorare la pasta, le lavandaie, le stiratrici, l’acquaiolo, gli zampognari e naturalmente i Re Magi e i tenerissimi angioletti. Il tutto accompagnato dal dolce e natalizio sottofondo musicale dei cori parrocchiali.

Buon Natale a tutti!