INDICE

 
                 

 

Pensiero. Nodo centrale del pensiero di Itala Mela è la dottrina dell'inabitazione della Santa Trinità nella nostra anima. "Vivere l'Inabitazione è vivere il proprio Battesimo. Sarebbe un grave errore credere che il richiamare le anime a nutrire di questo mistero adorabile la loro vita, sia il richiamarle ad una "devozione" speciale: è piuttosto un invitarle a vivere della grazia che il Battesimo ha loro donato, a penetrare la realtà divina promessaci da Gesù: Veniemus et apud eum mansionem faciemus". (Itala Mela, Manoscritti, 4,52).

 

"La volontà di Cristo, che io sento imperiosa nel profondo della mia anima, è di trascinarmi, d'immergermi con Se stesso negli abissi della SS. Trinità. Ad altre Egli chiederà di divenire le adorataci della Sua Umanità SS., di circondare di un culto speciale la Sua Passione, di venerare un Mistero della Sua Vita e della vita della Madre Sua. Ma da me Egli richiede qualcosa di più completo: Egli esige che, in un'unione con Lui ineffabilmente stretta, partecipi alla pienezza della Sua Vita; e Cristo vive nella Trinità. Tutti, come cristiani, sono chiamati a questo. Io devo volerlo, perché Egli lo vuole con una volontà esclusiva ... È inutile cercare altre vie: questa è quella che Egli ha scelto per la mia santificazione". (Itala Mela, Manoscritti, 1, 2).

 

"Mettere come fondamento principale della mia vita spirituale la verità dell'Inabitazione della SS. Trinità nella mia anima. Della mia vita spirituale: cioè della vita del mio spirito, dell'anima che Dio mi ha dato e ha santificato con la Grazia. Dio è in me: Dio. La vita della mia anima non deve divergere da Lui, ma convergere a Lui. Tendere all'unita, il pensiero che si plasma nel pensiero di Dio, il cuore che si infiamma per lo stesso amore di Dio, la volontà che si unifica con la Sua ... Mettere come fondamento della mia vita spirituale l'ìnabitazione è tendere a questa fusione di pensiero, d'amore, di volontà, di opere con il Signore Uno e Trino ... Far dell'Inabitazione il centro della mia vita inferiore è attingere nel profondo, in ogni circostanza, alla sapienza, all'amore, alla potenza, alla misericordia di Dio. Il modello per giungere all'Unità? Il Cristo. Il Dio tangibile e visibile, la 'manifestazione' del Padre". (Itala Mela, Manoscritti, 39, 58).